Il movimento dei Gilet Arancioni, presieduto dal Generale Antonio Pappalardo, è sceso in piazza in tantissime città d’Italia per manifestare contro il Governo Conte, minacciando lo “sciopero fiscale” e chiedendo l’immediato ritorno alle urne, entro il mese di ottobre. Da Milano a Torino, passando per Genova e Trento, in centinaia sono scesi in piazza per dire la loro e unirsi in questo “canto di protesta”, non rispettando di fatto le regole previste dal distanziamento sociale.
Cori, urla e applausi in moltissime piazze italiane: “Libertà”, “Italia” e “Abusivo” (all’indirizzo del Premier Conte, ndr), questi i termini più gettonati nella mattinata odierna. Presente, naturalmente, anche la Polizia Antisommossa, per evitare problemi di ordine pubblico. Il Generale Pappalardo, dal canto suo, ha guidato il movimento dei Gilet Arancioni lombardi in Piazza Duomo a Milano.
“I Gilet Arancioni sono un movimento composto da persone di buona volontà e di onesta
competenza, – si legge nella lettera del Generale Pappalardo agli italiani – costituito da semplici cittadini senza curriculum politico, ma ricchi di una quotidianità fatta di sacrifici, impegno, rinunce, buon senso, umanità, senso della misura, coraggio, voglia di fare.
A Voi i Gilet Arancioni chiedono partecipazione diretta, di rompere gli indugi, di abbandonare la rassegnazione, di mettere in campo la vostra energia e il vostro entusiasmo per fare della nostra Italia, un luogo aperto al mondo e al futuro, un futuro che abbia il volto che Voi immaginate, un volto che non sia calato dall’alto e che non
sia immaginato da chi non sa più cos’è la realtà quotidiana dai palazzi dorati in cui vive asserragliato con i suoi privilegi.
I Gilet Arancioni non daranno a nessuno il tempo di diventare professionista della politica perché la nostra idea è che le Città devono essere amministrate dai suoi cittadini, non importa quanto siano grandi, le città sono la casa di chi ci abita e non la palestra dei colonnelli di partito in cerca di una poltrona di visibilità e agiatezza.”
MILANO
(Video: Vista Agenzia Televisiva Nazionale)
TORINO
Leggi anche:
Inaugurato il nuovo corso della Fondazione Giordano Bruno
Coronavirus Lombardia, il Bollettino del 29 maggio: i Dati in ogni provincia