Ci ha fatto emozionare tutti. Più di una volta. Dal palco dell’Ariston di Sanremo al suo discorso al Parlamento Europeo. Il Maestro Ezio Bosso, che conviveva dal 2011 con una malattia neurodegenerativa, si è spento quest’oggi. È morto all’età di 48 anni, era nato a Torino il 13 settembre del 1971.
È morto Ezio Bosso: il Maestro aveva 48 anni
La malattia gli fu diagnosticata subito dopo l’intervento per un tumore al cervello cui si sottopose nel 2011. La sua ultima intervista pochi giorni fa al Corriere della Sera, dove auspicava un ritorno alla normalità, in attesa di riabbracciare gli amici, la cosa che gli mancava di più. E sperava di ritrovarci tutti, felici di essere vivi: “Abbracciare gli amici. Di natura sono timido, riservato, e con il corpo ho un approccio particolare. Non abbraccio chiunque, solo chi amo. Sempre avvolgendo l’altro totalmente. Questa astinenza forzata mi pesa. Sarà interessante ritrovare un rapporto fisico. Magari ci sarà un po’ di imbarazzo, magari un po’ di paura. Ci metteremo a ridere o ci spunteranno le lacrime. Non so come sarà. Ma qualsiasi cosa sia sorrideremo. Felici di essere vivi“.
Direttore d’orchestra e compositore, Bosso ha ricominciato una più intensa attività concertistica solo dal 2015, in un crescendo che, dopo aver portato oltre 100.000 spettatori nei migliori teatri con il suo recital per solo pianoforte considerata la tournée di musica classica più importante della storia italiana, lo vede reduce da una lunga serie di trionfi alla testa di alcune delle migliori orchestre italiane e internazionali nella riconquistata veste di direttore d’orchestra, dopo anni di forzata pausa.
Ezio Bosso, le Frasi più Celebri e Famose
Citato spesso anche dalle generazioni più giovani per le sue frasi di lotta e di speranza, di felicità e di gioia. Abbiamo raccolto alcune delle frasi più celebri e famose di Ezio Bosso:
“Ho smesso di domandarmi perché. Ogni problema è un’opportunità”;
“La musica mi ha dato il dono dell’ubiquità: la musica che ho scritto è a Londra e io sono qui”;
“Il tempo è un pozzo nero. E la magia che abbiamo in mano noi musicisti è quella di stare nel tempo, di dilatare il tempo, di rubare il tempo. La musica, tra le tante cose belle che offre, ha la caratteristica di essere non un prodotto commerciale, ma tempo condiviso. E quindi in questo senso il tempo come noi lo intendiamo non esiste più”;
“La musica è una fortuna ed è la nostra vera terapia”;
“La musica è una vera magia, non a caso i direttori hanno la bacchetta come i maghi”;
“La malattia non è la mia identità, è più una questione estetica. Ha cambiato i miei ritmi, la mia vita. Ogni tanto “evaporo”. Ma non ho paura che mi tolga la musica, perché lo ha già fatto. La cosa peggiore che possa fare è tenermi fermo. Ogni giorno che c’è, c’è. E il passato va lasciato a qualcun altro”;
Ezio Bosso: il Video del Discorso al Parlamento Europeo
Il pianista e compositore Ezio Bosso è stato ospite al Parlamento Europeo per la conferenza di alto livello sulla cultura europea. In oltre 6 minuti di discorso, il musicista, visibilmente emozionato, ha intrecciato arte, musica, aneddoti della sua vita e sentimento d’appartenenza all’Europa.
https://youtu.be/0KzDb99h6DA
Ezio Bosso: il video dell’esibizione al Festival di Sanremo
La performance che lo ha reso celebre al pubblico generalista, è stata sicuramente quella al Festival di Sanremo del 2016 presentato da Carlo Conti. Appena arrivato sul Palco dell’Ariston disse: “Ma che ci faccio qui?“.
https://www.dailymotion.com/video/x3rioee
Leggi anche: