Oggi, la curiosità di Chiara, apprendista del YLab for social and digital innovation, l’ha spinta a fare a Beppe Ghisolfi, vice presidente delle Casse di Risparmio Europee, qualche domanda in relazione al ruolo dell’Amministratore Delegato.
Chi è e che funzione svolge l’Amministratore Delegato
“Un Amministratore Delegato è un membro del consiglio di amministrazione di una società, a cui vengono date alcune deleghe, e che prende decisioni in nome degli azionisti della società.
Il CEO, la variante anglosassone dell’AD, avrà, successivamente, il compito di riferire, sulle proprie decisioni, al Consiglio di amministrazione, durante le riunioni plenarie o straordinarie.”
Quali comportamenti deve assumere un Amministratore Delegato nella gestione aziendale e nel quotidiano
Come ci spiega Beppe Ghisolfi, un AD deve fare l’interesse di una società e dei suoi azionisti, ovvero i possessori delle azioni di una società.
Dato che gli Amministratori vengono scelti dagli azionisti, si tratta di persone che vengono scelte per la loro esperienza in materia. Devono, perciò, essere specializzati in campi specifici.
Devono, infine, rispettare tutte le leggi riguardanti il loro campo di azione, e condurre la società con saggezza.
Le pillole di finanza del prof. Beppe Ghisolfi sono ideate per il format del YLab for social and digital innovation, corso per giovani studenti liceali e universitari e per professionisti e aziende. I termini sono tratti dal “Manuale di educazione finanziaria” di Beppe Ghisolfi.
Leggi anche: