I paesi più colpiti dalla pandemia di covid-19, purtroppo, sono ormai ben noti. L’Italia, come già riportato sulle nostre pagine, con i suoi 219 mila casi, è al quarto posto nella classifica mondiale, preceduta da Stati Uniti, Spagna e Regno Unito e seguita da Russia, Francia e Germania.
Cosa accade se si considera la dimensione della popolazione? Grazie al monitoraggio della Johns Hopkins University e della Banca mondiale, Statista ha considerato i Paesi con una popolazione di almeno 4 milioni di abitanti e oltre 5 mila casi confermati, calcolando il tasso per 1 milione di abitanti.
Usando questo criterio, la Spagna detiene il tasso più grave con 4,666 casi, seguita da Irlanda e Belgio. Gli Stati Uniti, invece, che detengono il triste primato del numero del più alto numero di contagi al mondo, con oltre 1 milione di casi, hanno un tasso di 3,609 per milione di abitanti.
L’Italia, che pure risulta al 4° posto nella classifica dei Paesi con il più alto numero di contagi al mondo, in questa nuova classifica ricopre il 6° posto, con 3,507 per milione, subito dopo la Svizzera e prima di Singapore e Regno Unito.
Leggi anche
I Paesi con il maggior numero di casi covid-19