REGIONE CAMPANIA – L’evoluzione dell’epidemia in Campania e le iniziative messe in campo in vista delle prossime settimane, che precederanno l’inizio del nuovo anno scolastico e le elezioni regionali 2020. Di questo e tanto altro, ha parlato il Governatore Vincenzo De Luca nel corso del consueto punto stampa del venerdì.
VIDEO/ De Luca: “Coronavirus in Campania? Continueremo a spegnere tutti i focolai”
“Per quanto riguarda l’andamento dell’epidemia, abbiamo registrato in questi giorni un contagio di ritorno. Abbiamo affrontato dei nuovi focolai, li abbiamo spenti e li continueremo a spegnere. Altre regioni ci pensano su quando devono spegnere dei focolai, noi mettiamo subito in quarantena le comunità interessate, per 14-15 giorni. Agire rapidamente e, possibilmente, chiudere i confini rispetto a Nazioni che fanno registrare ancora numeri incredibili sotto il profilo dei contagi: questi i nostri obiettivi al momento.
Abbiamo avuto un nostro concittadino che è tornato direttamente dall’America, atterrando a Roma e salendo su un treno dell’Alta Velocità, senza essere controllato, per poi risultare positivo. I controlli stanno diminuendo in maniera preoccupante, ma la guardia deve rimanere alta, perché altrimenti rischiamo di gettare via quanto fatto finora.
A livello sanitario, siamo una regione quasi a contagio zero: stiamo ultimando dei lavori di controllo per quanto riguarda i contatti avuti da un operatore turistico di Serino, che aveva in famiglia un cittadino di origine venezuelana che si è ammalata e ha contagiato il suo nucleo familiare.”
https://www.facebook.com/RegCampania/videos/272542984009634/
Leggi anche:
Regione Campania, De Luca: “Varato un piano socio-economico unico” (Video)
Coronavirus Campania, il Bollettino del 9 luglio: Dati aggiornati e nuovi casi