CORONAVIRUS – Il Comitato Tecnico-Scientifico ha approvato il protocollo sanitario utile per tornare in sicurezza fra i banchi di scuola, a partire dal mese di settembre. Rispetto del metro di distanza, anche tra gli stessi banchi all’interno delle aule scolastiche, e uso obbligatorio della mascherina per tutti gli alunni d’età superiore ai sei anni e per i docenti.
Le nuove disposizioni riguarderanno gli studenti di ogni ordine e grado, ma il CTS ha già invitato le scuole superiori delle grandi città italiane ad una differenziazione dell’inizio delle lezioni, al fine di evitare assembramenti, rispettare il distanziamento sociale e gestire gli ingressi degli alunni senza eccessivi problemi di natura logistico-organizzativa.
Si invita, inoltre, ogni scuola ad effettuare una mappatura degli spazi dei rispettivi edifici, per poi precisare che la didattica a distanza “potrà rappresentare un momento integrativo e non sostitutivo” delle lezioni frontali.
Il personale scolastico e gli studenti dovranno rimanere a casa se presenteranno sintomi o febbre pari o superiore ai 37,5°C. Ci si affiderà, dunque, alla responsabilità individuale e delle famiglie, nel caso degli alunni, visto che all’entrata degli edifici non sarà misurata la temperatura corporea.
Leggi anche:
Coronavirus, il Bollettino di oggi della Protezione Civile (28 maggio 2020)
Giuseppe Conte, discorso alla Camera dei Deputati del 21 Maggio 2020 (Video)
Coronavirus Lombardia, il Bollettino del 28 maggio: i Dati in ogni provincia