YPeople.it

Chi è Domenico Arcuri, commissario delegato nominato da Giuseppe Conte

Chi è Domenico Arcuri? Qui di seguito vi proponiamo la biografia del commissario delegato nominato nella serata di oggi, 11 marzo 2020, dal Premier Giuseppe Conte, per velocizzare il processo di ridistribuzione del materiale utile a rafforzare la terapia intensiva.

Chi è Domenico Arcuri: Età, Biografia, Curriculum, Competenze del commissario delegato da Conte

Domenico Arcuri, 49enne di origini calabrese, è l’Amministratore Delegato di Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa. Arcuri ha avuto il merito di trasformare in maniera evidente la ex Sviluppo Italia, modificando la missione del gruppo da holding stratificata ad agenzia per lo sviluppo del Paese.

Nel 1986, il neo commissario delegato scelto dal Presidente Consiglio dei Ministri ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso la Luiss di Roma, presentando una tesi incentrata sulla “Redditività economica e sociale degli investimenti pubblici nel Mezzogiorno”. Subito dopo, ha lavorato presso l’IRI nella direzione pianificazione e controllo, prima di trasferirsi in Pars, associazione temporanea fra Arthur Andersen e GEC nel settore della consulenza ad alto contenuto tecnologico, di cui è diventato Amministratore Delegato nel 1994.

Nel 2001, è riuscito a diventare partner “Telco, Media e technology” dello stesso Arthur Andersen, poi finita nelle mani di Deloitte. Dal 2004, veste i panni di Amministratore Delegato di Deloitte Consulting, dove è stato capace di riposizionare l’azienda nel settore della consulenza alle grandi aziende e alle pubbliche amministrazioni. Inoltre, è stato membro del board europeo del network Deloitte.

Da oggi, Domenico Arcuri è il nuovo commissario delegato nominato da Giuseppe Conte, che ha annunciato la scelta nella conferenza stampa dell’11 marzo. Nelle prossime ore, lo stesso Arcuri costruirà un’importante asse con il Capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, che finora si è costantemente confrontato con il Governo, fornendo quotidianamente il bollettino relativo all’emergenza Coronavirus.

Leggi anche:

La conferenza stampa di Giuseppe Conte dell’11 marzo 2020 (Video)

Coronavirus, il Bollettino della Protezione Civile all’11 marzo 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *