YPeople.it

Vincenzo De Luca a Porta a Porta (Video 22 aprile 2020)

CORONAVIRUS – Ospite della trasmissione “Porta a Porta”, trasmissione in onda in seconda serata su Rai Uno, il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha risposto alle domande del noto conduttore Bruno Vespa.

VIDEO/ Vincenzo De Luca a Porta a Porta

“Vediamo di capirci bene, Vespa. Perché io divento molto insofferente negli anni alle banalizzazioni. La situazione, oggi, com’è: si fanno dei controlli e si bloccano dei cittadini che vanno in giro a zonzo senza avere un valido motivo. Ma anche oggi, la mobilità per le merci è consentita. Le filiere agroalimentari funzionano perfettamente. I tir che portano prodotti alimentari da Napoli a Milano, da Milano a Napoli, funzionano perfettamente. Chi ha necessità di muoversi per motivi seri, basta che fa un’autocertificazione e può muoversi.

Questo elemento di rigore, a mio parere, dobbiamo tenerlo in piedi ancora per un po’ di tempo. Questo non riguarda le filiere produttive, perché non puoi chiudere una fabbrica da una parte e dall’altra la tieni aperta, in un ambito di un processo industriale. Qui c’è bisogno di orientamenti nazionali, ma anche di esercitare la ragione per capire quelle che sono le realtà specifiche. 

Per quello che riguarda la Campania, noi abbiamo assunto decisioni anche più rigorosi: perché la Campania è la regione che ha la maggiore densità abitativa d’Europa. Nella zona costiera, siamo a livello di Singapore per densità abitativa. E in queste zone, in particolare, non si può sbagliare, perché altrimenti si rischia un’ecatombe.

Noi dobbiamo avviarci verso la vita ordinaria, ma usando la ragione. Nessuno vuole mettere le barriere in New Jersey, si dice semplicemente che occorre una posizione di prudenza. Cominciamo a scongelare la situazione, ma manteniamo anche dei controlli.”

VIDEO DISPONIBILE A BREVE

Leggi anche:

Coronavirus, il Bollettino di oggi della Protezione Civile (21 aprile 2020)

Coronavirus Campania, il Bollettino di oggi della Regione (21 aprile 2020)

Coronavirus Lombardia, il Bollettino del 21 aprile: i Dati in ogni provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *