La filantropia contro covid-19 secondo Forbes
A fine aprile, la rivista Forbes ha stilato una classifica di 77 miliardari che, per diversi motivi, hanno fatto donazioni legate alla lotta a covid-19. La cifra più importante è stata fatta da Jack Dorsey, CEO di Twitter e Square, che ha donato 1 miliardo di dollari, pari a un quarto della propria fortuna.
La top ten di Forbes
Sempre secondo Forbes, il fondatore di Microsoft e sua moglie, Bill e Melinda Gates, attraverso la omonima fondazione sono secondi dopo Dorsey nella lista delle donazioni più laute. Jeff Skoll, della Skoll Foundation, ex dirigente di eBay, e George Soros del Soros Management Fund e della Open Society foundation, sono gli altri due noti filantropi impegnati nella causa del coronavirus.
Nella top ten anche il magnate dei media Bloomberg
Sebbene la top 10 delle donazioni sia dominata da miliardari statunitensi, non mancano altri importanti miliardari filantropi nella classifica di Forbes, come, ad esempio, Azim Premji chair della società di informatica indiana Wipro e Andrew Forrest, leader in Australia per l’estrazione dei minerali di ferro. Nella top ten anche il fondatore di Amazon Jeff Bezos e il magnate delle comunicazione ed ex sindaco di New York Michael Bloomberg.