REGIONE CAMPANIA – Sta per iniziare ufficialmente una nuova fase dell’emergenza sanitaria in Italia e, in particolare, nella Regione Campania: nel consueto punto stampa del venerdì, infatti, il Governatore Vincenzo De Luca ha annunciato lo “stop alle mascherine” a partire dal prossimo lunedì 22 giugno (negli spazi aperti).
VIDEO/ Coronavirus Campania, De Luca: “Stop alle mascherine dal 22 giugno”
“Credo che da lunedì 22 giugno – ha detto De Luca – renderemo facoltativo l’uso della mascherina all’esterno, ma rimarrà obbligatorio usarla nei luoghi chiusi, nei locali privi di areazione e dove sono presenti assembramenti.
In Italia, si sta consumando uno scandalo istituzionale, nell’indifferenza generale: parlo del periodo in cui andare al voto per le regionali e per le elezioni comunali, con oltre 1.000 comuni che andranno al voto. Andare al voto l’ultima settimana di luglio sembrava la cosa più logica, per poi stare più tranquilli in vista dell’apertura dell’anno scolastico. Invece ci hanno risposto di no, perché lo stato di emergenza si chiude il 31 luglio.
Si aprono campi di calcio, discoteche, spiagge, ma non si aprono le scuole o gli edifici per andare a votare. Perché le forze politiche di questo Paese sono contro le votazioni e contro una logica che ci aiuterebbe ad aprire tranquillamente le scuole. Invece, votando a settembre come vuole il Governo, le scuole riapriranno e chiuderanno subito dopo per permettere le elezioni, per poi tornare a votare in caso di ballottaggio non prima del 10 ottobre. Non ci sono parole per descrivere il grado di cialtroneria ed irresponsabilità della politica italiana.”
https://www.facebook.com/vincenzodeluca.it/videos/929198257552985/
Leggi anche:
Conte ha firmato un Nuovo Decreto: “Sostegni alle famiglie e ripresa sport amatoriale”