REGIONE CAMPANIA – Come ogni venerdì pomeriggio, il Governatore Vincenzo De Luca ha fatto il punto sull’andamento dei contagi in Campania e sulle iniziative messe in campo dal Consiglio Regionale per far fronte all’emergenza sanitaria. Una nuova fase, tra contagi di ritorno e voglia di ripartire, in attesa delle nuove elezioni regionali.
VIDEO/ De Luca: “Rilassamento generale, focolai inevitabili dopo riaperture”
“L’attuale situazione in Campania è la seguente: in settimana, abbiamo registrato un picco di 29 contagi, quasi tutti arrivati da persone che hanno viaggiato o sono rientrati da paesi come Albania, Serbia, Bangladesh, Stati Uniti. Stiamo registrando un forte aumento dei casi in alcune regioni della Spagna e della Germania, così come era inevitabile registrare nuovi focolai in Italia dopo la completa riapertura delle attività e della movida.
La situazione non è drammatica, è chiaro. I piccoli focolai, però, si stanno venendo a creare inevitabilmente, anche a causa dello scarso controllo alle frontiere. Serve responsabilità, serve senso civico.
In Campania, non ci si può spostare sui mezzi di trasporto senza indossare la mascherina. È obbligatorio indossarla. Capitolo elezioni? Mentre continuiamo ad essere la regione che si appassiona alle stupidaggini, alle liste e alle contro-liste, io resto concentrato sul lavoro, sulla sanità, sui nuovi ospedali, sui trasporti e sulla questione ambientale da migliorare. Il futuro è adesso, il futuro è già iniziato. E presto non esisteranno più sversamenti nei fiumi, non esisterà più la terra dei fuochi.
https://www.facebook.com/vincenzodeluca.it/videos/576494449707388/
Leggi anche: