NUOVO DPCM GOVERNO CONTE – Dopo un lungo vertice a Palazzo Chigi, sono filtrate le prime indiscrezioni sul nuovo Decreto firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, in un momento storico a dir poco delicato per l’Italia e per il Mondo intero. Una volta registrato un significativo aumento di contagi nella maggior parte delle regioni, il Governo si è trovato costretto a correre ai ripari per evitare un crollo e un secondo lockdown.
Tra le novità sostanziali del nuovo DPCM, alcune disposizioni rilevanti per le attività commerciali inserite nel campo della ristorazione: pizzerie e ristoranti aperti fino a mezzanotte, con possibilità di comporre tavoli da un numero massimo di 6 persone. Coprifuoco dalle 24 alle 5 del mattino, stretta alla movida: i bar potranno servire i clienti esclusivamente al tavolo a partire dalle ore 18.
Turni pomeridiani per le scuole secondarie, che permetteranno agli studenti di frequentare in presenza, anche se in orari del tutto inconsueti rispetto alla quotidianità. L’obiettivo è evitare, il più possibile, assembramenti dinanzi agli istituti di riferimento, prima di entrare a scuola e rispettare il protocollo stilato già nel mese di settembre. Lo riporta Sky TG24.
Possibili novità anche per lo sport dilettantistico, con associazioni, società e campionati regionali che dovrebbero fermarsi per almeno 20 giorni. Prosegue lo stop del calcio amatoriale e delle classiche partite di calcetto.
A breve la conferenza stampa del Premier Giuseppe Conte, in diretta da Palazzo Chigi.
Leggi anche:
Giuseppe Conte sul decreto del 13 ottobre: “Contagi in aumento, serve attenzione”