Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha fatto il punto sulla giornata simbolica di avvio del programma di vaccinazioni anti-Covid19 e sulle altre questioni che riguardano l’epidemia.
Queste le sue parole: “Non abbassiamo la guardia. Se oggi abbiamo questi risultati in Campania non è per grazia divina ma perché abbiamo contrastato bene il virus sul medio-lungo periodo. Per far sì che la campagna di vaccinazione sia efficace bisognerà raggiungere numeri importanti su milioni di persone. In Campania dobbiamo essere attenti più che in altre Regioni d’Italia per la densità abitativa. Se saremo rigorosi, senza angoscia, ci avvieremo verso la fuoriuscita dall’epidemia”.
De Luca ha poi parlato della distribuzione dei vaccini: “Abbiamo avuto cose incomprensibili. Stiamo parlando nella giornata simbolica e non c’è da sollevare problemi. Diamo speranza all’Italia oggi ma speriamo che ci siano criteri rapportati alla popolazione residente. Ogni altro criterio sarà mercato nero del vaccino”.
Poi la stoccata al Veneto :”Mi ha colpito in queste settimane la situazione del Veneto, dove abbiamo situazioni pesantissime da qualche settimana. Diventa incredibile che questa sia la Regione rimasta in zona gialla sempre, a conferma del fatto che alcune finte valutazioni oggettive e tecnico-scientifiche mi sembrano più marchette”.