#YTalk Scienze & Tech è uno dei format di YPeople.it in onda sul canale YouTube Y Tv. L’approfondimento sui temi d’attualità provenienti dal mondo scientifico e della tecnologia. Nella prima puntata si parlerà dell’app di tracciamento per il Covid-19 ideata per la Fase 2 dell’emergenza. Come funziona? Quali sono i limiti e i vantaggi? Ne parleremo con il prof. Ernesto D’Avanzo, analizzando i rischi per la privacy con il prof. Virgilio D’Antonio, entrambi docenti dell’Università di Salerno.

YTalk Scienze & Tech: Come Funziona l’App Tracciamento Covid? Limiti e Privacy

L’app è stata ideata dal Centro medico Santagostino (rete di poliambulatori all’avanguardia nell’uso della telemedicina), insieme a Bending Spoons, azienda leader nella produzione di app, alla società di marketing digitale Jakala, a quella di localizzazione GeoUniq e all’avvocato esperto di privacy Giuseppe Vaciago. l’applicazione italiana per tracciare le persone positive a Covid-19 si chiamerà Immuni, dovrà aiutare nel contenimento dell’epidemia. È stata scelta dopo aver partecipato a un bando pubblico e ieri Bending Spoons ha firmato il contratto con cui concede gratuitamente il codice (cioè il software della app) allo Stato.

Che tipo di dati raccoglie l’applicazione? Luca Foresti, amministratore delegato del Centro Medico Santagostino, lascia la “patata bollente” al Governo: “Questo dovrà deciderlo il governo. La app è prevista per poter usare due strumenti: uno è il low energy bluetooth, che rileva le persone nelle vicinanze (se hanno a loro volta scaricato la app). È la componente fondamentale. Poi c’è anche il Gps, che invece permette di georeferenziare il telefono, cioè di vedere i suoi spostamenti nello spazio: il governo deve decidere se usare anche questo. Entrambi gli strumenti raccolgono dati in modo anonimo. Dove finiscono i dati? Anche questo deve deciderlo il governo. Possono essere conservati solo sul telefono oppure su server che indicheranno le istituzioni”.

Guarda altri appuntamenti di YTalk:

YTalk Sport con l’allenatore Sandro Pochesci: il dilettantismo dopo l’emergenza Covid-19

YTalk Cinema: Un Figlio di Nome Erasmus, Recensione e Commento

BENVENUTO NEL MONDO  

 

💻 Segui #YTalk, il nostro spazio di discussione,
tutti i giorni sul nostro canale YouTube

I nostri YTalk

🗞️ Attualità  🎞️ Cinema  📚 Cultura 💸 Economia  👨‍🔬 Salute  💻 Scienze & Tech  ⚽ Sport

 ISCRIVITI

 

📲Per ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale dai nostri #YTalk invia un messaggio su WhatsApp al numero +39 0461 163 6020

🔵 PROPONI LA TUA PARTNERSHIP A Y MEDIA ANALYTICA 🔵 

SCARICA LA BROCHURE

per richieste di informazioni:

direttore@ypeople.it