Che cos’è l’Araldica? Il Significato, gli stemmi, i simboli

Ospite del nostro format #YTalk Cultura, il dr. Pier Felice degli Uberti ha spiegato agli studenti del YLab for social and digital innovation che cos’è l’araldica. Il significato, le origini, fino ad arrivare alla discussione su simboli e stemmi. Nel seguente articolo un estratto della trasmissione per la nostra rubrica Memoria di Pico.

Che cos’è l’araldica? Il significato e le origini

L’araldica è lo studio del blasone, cioè degli stemmi. Essi sono detti anche armi o scudi. In altre parole, quel settore del sapere che ha lo scopo di individuare, riconoscere, descrivere, catalogare, identificare gli elementi grafici utilizzati nel loro insieme per identificare in modo certo una persona, una famiglia, un gruppo di persone e un’istituzione. Non rientrano tra gli oggetti di studio dell’araldica le bandiere, i loghi, i marchi, sia di natura commerciale o industriale.

Non esiste una teoria veramente soddisfacente che possa spiegare la nascita e il repentino sviluppo dell’araldica in tutti i paesi d’Europa. La maggior parte degli studiosi ritiene che sia apparsa nel XII secolo con la nascita dei tornei, utilizzata dai membri dell’aristocrazia o della nobiltà o del clero. Perché? Perché una persona, durante il torneo, doveva essere identificata immediatamente per capire a quale famiglia o gruppo di persone appartenesse. Dunque, l’araldica nasce a scopo identificativo.

Araldica o emblematica? La differenza

L’araldica rappresenta tutto ciò che è all’interno dell’essere uomo. L’emblematica è tutto ciò che è al di fuori dell’essere umano e si diffonde in tutto l’universo. L’araldica ha una ragione identificativa storica, l’emblematica è un brand che permette un contatto diretto con tutte quelle cose che possono essere identificate facilmente.

Che cos’è uno stemma?

Lo stemma non è altro che un’espressione grafica di un nome (inteso come cognome) o di un Ente pubblico o privato. Per quanto riguarda gli stemmi di famiglie, è completamente falso che fossero riservati solo ai nobili. Esistono ad esempio in Friuli famiglie di contadini che possiedono stemmi dal lontano XIV secolo.

Il video seguente è un estratto della trasmissione che potete trovare in versione integrale.

GUARDA LA PUNTATA INTEGRALE DI YTALK CULTURA DEDICATA ALL’ARALDICA

Guarda altri video della nostra rubrica Memoria di Pico:

Bancario o Banchiere? La Differenza

Cosa sono gli Eurobond: significato, chi li emette, come funzionano

BENVENUTO NEL MONDO  

 

Iscriviti al nostro canale YouTube

 ISCRIVITI

 

📲Per ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale invia un messaggio su WhatsApp al numero +39 0461 163 6020

🔵 PROPONI LA TUA PARTNERSHIP A Y MEDIA ANALYTICA 🔵 

SCARICA LA BROCHURE

per richieste di informazioni:

direttore@ypeople.it