Notice: WP_Scripts::localize è stato richiamato in maniera scorretta. Il parametro $l10n deve essere un array. Per passare dati arbitrari agli script, usa la funzione wp_add_inline_script(). Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 5.7.0.) in /home/admin/web/ypeople.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5777
Azioni e Dividendi: cosa sono, come funzionano e a chi spettano | YPeople.it

COSA SIGNIFICA AZIONI – Insieme al prof. Beppe Ghisolfi, tesoriere e vicepresidente delle Casse di Risparmio Europee, abbiamo deciso di condividere con i lettori di YPeople.it e gli spettatori di YTalk Economia, il nostro format di approfondimento sul mondo economico, alcuni spunti e riflessioni in pillole.

Azioni e Dividendi: come funzionano e a chi spettano

Le azioni sono dei titoli di proprietà. Cosa significa? Se io compro delle azioni in borsa o tramite banca, divento difatto proprietario, per la quota che ho comprato, di quella società o di quella azienda. Essendo proprietario avrò diritto anche ai dividendi, che sono gli utili, se l’azienda li realizza, che verranno distribuiti ai legittimi proprietari.

Naturalmente in borsa in questo momento c’è tanta volatilità. Cosa significa? I prezzo delle azioni scendono e salgono di continuo in base agli acquisti che decidono i mercati. I mercati sono tutti coloro che acquistano o vendono in borsa.

Cosa sono le azioni?

Le azioni sono un modo per comprarsi una fetta di una società. Per esempio, se compri 100 azioni di una determinata società, stai diventando un piccolo padrone di quella società. Le azioni sono, infatti, titoli rappresentativi del capitale di una società.

Sulla carta anche la piccola impresa può emettere azioni. Pagandone il corrispettivo, si possono comprare, diventando socio di quella società.

Una volta comprate determinate azioni, si va incontro a due diritti, uno di tipo amministrativo e l’altro di tipo patrimoniale:

Il primo, di tipo amministrativo, consente di partecipare alla vita della società: si può, per esempio, proporre candidati per gli organi di amministrazione della società. Il secondo, di tipo patrimoniale, significa che se la società fa utili si ha diritto a ricevere una fetta di quegli utili (dividendi). Inoltre, per le azioni quotate in Borsa, si può guadagnare anche dal rialzo del prezzo in Borsa.

Leggi anche:

Patto di Stabilità Europeo: Che Cos’è e Cosa Prevede

Cosa sono gli Eurobond: significato, chi li emette, come funzionano

MES: Cos’è, Come Funziona, Cosa Significa Fondo Salva Stati

BENVENUTO NEL MONDO  

 

Iscriviti al nostro canale YouTube

 ISCRIVITI

 

📲Per ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale invia un messaggio su WhatsApp al numero +39 0461 163 6020

🔵 PROPONI LA TUA PARTNERSHIP A Y MEDIA ANALYTICA 🔵 

SCARICA LA BROCHURE

per richieste di informazioni:

direttore@ypeople.it