CORONAVIRUS CAMPANIA – Nuovo intervento del Governatore Vincenzo De Luca, che nel giorno di venerdì Santo ha aggiornato i suoi concittadini sulle iniziative messe in campo dalla Regione Campania per contrastare l’emergenza Covid-19.
VIDEO/ Vincenzo De Luca: “Controlli rafforzati, a Pasqua rimanete a casa”
“Facciamo il punto su tutte le iniziative che stiamo mettendo in campo per fronteggiare l’emergenza. Vi ricordo che dovete rimanere a casa, dobbiamo tutti rimanere a casa. È vietato andare in giro, si può uscire soltanto per problemi di dotazione alimentare, per problemi sanitari e di acquisto di medicine, lavoro essenziale, ma non per altri motivi.
Seguite tutti l’esempio eccellente di Papa Francesco: se il Pontefice celebra la messa in una piazza San Pietro vuota, significa che anche noi possiamo manifestare la nostra fede tra le mura di casa, senza spostarci e senza creare assembramenti. È chiaro che sarà una Pasqua che ci ricorderemo per anni, ma vi ricordo che saranno rafforzati i posti di blocco e le sanzioni arrivano fino a 4.500 euro.
Come Regione Campania, stiamo preparando la fase 2, senza squilli di tromba, ma grande serietà. Cioè quando noi, verso fine aprile, ricominceremo a riprendere una vita più o meno normale. Innanzitutto, due notizie: nei giorni passati, c’è stata la prima gravidanza conseguente ad un’operazione di fecondazione assistita eterologa, all’Ospedale Moscati di Avellino. Mi premeva sottolinearlo, sia perché è una bellissima notizia che apre il cuore alla speranza, sia per evidenziare la qualità dell’equipe presente al Moscati di Avellino.
https://www.facebook.com/RegCampania/videos/556454378315983
Poi, mi preme salutare pubblicare Ciriaco De Mita, che nella serata di ieri è stato sottoposto ad un piccolo intervento al Moscati di Avellino. Le sue condizioni sono buone, sono stabili, stamattina l’ho sentito ed era di ottimo umore. Quindi ci tengo a rinnovare i miei auguri di pronta guarigione al Presidente Ciriaco De Mita.
Per il momento, aggiungo, resta tutto chiuso fino al 3 maggio. La situazione resta tale, per difenderci dalla diffusione del virus. Stiamo proseguendo, intanto, con i test rapidi, che ci permettono di effettuare una prima schedatura, ma non danno la certezza sulla positività o sulla negatività del paziente. Per quello serve il tampone”.
Leggi anche:
Coronavirus Benevento, Paolisi zona rossa: De Luca chiude il Comune sannita
Coronavirus Campania, il Bollettino della Regione (9 aprile 2020)