Notice: WP_Scripts::localize è stato richiamato in maniera scorretta. Il parametro $l10n deve essere un array. Per passare dati arbitrari agli script, usa la funzione wp_add_inline_script(). Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 5.7.0.) in /home/admin/web/ypeople.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5775
Scuole chiuse in tutta Italia per il Coronavirus: ma è una bufala | YPeople.it

Scuole chiuse in tutta Italia per il Coronavirus: ma è una bufala

SCUOLE CHIUSE IN TUTTA ITALIA? – La lotta alle fake news durante l’emergenza coronavirus è stata sottolineata da vari esponenti istituzionali italiani. L’ultima è la trovata di qualche studente birichino che vuole saltare qualche giorno di scuola. Sta girando infatti su WhatsApp un messaggio di testo chiaramente fake che ufficializza le scuole chiuse in tutta Italia.

Scuole chiuse in tutta Italia per il Coronavirus: ma è una bufala

Si tratta ovviamente di una bufala. Questo il testo del messaggio: “Il presidente del consiglio Conte Giuseppe dispone la chiusura di tutte le scuole d’Italia di ogni grado e ordine per la grave e allarmante situazione che incombe sulla nostra nazione. Al fine di tutelare la salute nazionale e degli studenti fino al 5 marzo 2020 le scuole di ogni grado e ordine saranno chiuse. A breve uscirà la disposizione ufficiale sul sito del ministero. www.interno.gov.it”.

Leggendo bene e soffermandosi sui dettagli, un paio di indizi che si tratta di una fake news ci sono: Conte Giuseppe al posto di Giuseppe Conte e «scuole di ogni grado e ordine» invece che di «ogni ordine e grado» come si dice di solito.

Il Ministero ha già inoltrato una smentita, raccomandando gli utenti del web a non prendere in considerazione notizie che non provengano da fonti ufficiali: “In merito alla gestione del coronavirus, il Ministero dell’Istruzione raccomanda caldamente di non prendere in considerazione alcuna notizia riguardante le scuole che non provenga o sia confermata da fonti ufficiali. Ogni indicazione relativa al settore scuola verrà resa pubblica dal Ministero dell’Istruzione, tramite i propri canali istituzionali e i canali social. È importante che ognuno faccia la propria parte per evitare la circolazione di notizie e voci infondate o non verificate”.

Scuole chiuse in Campania: bufala

Un altro messaggio fake che sta girando su WhatsApp riguarda il provvedimento di scuole chiuse in Campania, firmato dal Presidente della Regione, Vincenzo De Luca. Il governatore campano ha smentito tutto tramite i propri profili social media ufficiali: “ATTENZIONE alle notizie false (alle fake news) che stanno girando in maniera incontrollata sulla rete e sui social riguardo al #coronavirus. Vi invitiamo a seguire soltanto le comunicazioni che arrivano dai canali informativi ufficiali del Governo, del Ministero e della Regione Campania”.

RISPONDI AL NOSTRO YSURVEY SUL CORONAVIRUS

Leggi anche:

YSurvey: Coronavirus, Regioni ed Enti Pubblici hanno adottato misure efficaci?

YSurvey: Coronavirus, aziende sanitarie e ospedali in grado di affrontare l’emergenza?

BENVENUTO NEL MONDO  

 

Iscriviti al nostro canale YouTube

 ISCRIVITI

 

📲Per ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale invia un messaggio su WhatsApp al numero +39 0461 163 6020

🔵 PROPONI LA TUA PARTNERSHIP A Y MEDIA ANALYTICA 🔵 

SCARICA LA BROCHURE

per richieste di informazioni:

direttore@ypeople.it