Strategie ed Etica della Responsabilità Sociale d’Impresa, spiegata da E. Borgonovi

In un’Impresa, esistono due scopi, affinchè si adottino comportamenti di Responsabilità Sociale, o di CSR. Il primo scopo è di natura strategica, mentre il secondo è etico.

Scopi strategici ed etici della CSR

Il professor Borgonovi ci spiega che chi adotta comportamenti di responsabilità sociale per scopi di natura strategica, riesce a produrre un maggior profitto sul lungo periodo. In tal senso l’impresa esiste per aumentare unicamente la propria ricchezza.

Lo scopo etico della responsabilità sociale, invece, riguarda il bene comune della società. Coloro che operano in una data impresa, come, ad esempio, l’amministratore delegato, o anche coloro che ricoprono ruoli di minore responsabilità, hanno un’occasione  per favorire lo sviluppo dell’intera società. In tal senso, l’impresa è fatta per durare nel tempo e aiutare la società a svilupparsi, rafforzandosi non solo economicamente. Viene perciò riconosciuta la validità di una persona e viene rispettata, così, la sua dignità.

Leggi anche:

La Piramide di Carroll: immagine di riferimento per la gestione etica dell’impresa

La responsabilità sociale d’impresa e il ruolo del management

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *