YTalk Economia: modelli e decisioni del sistema economico durante i periodi di quarantena

L’articolo dell’ex governatore della Banca Centrale Europea, apparso sul Financial Times, rappresenta una vera a propria chiamata generale per elaborare uno schema, in ambito europeo, che sia in grado di contenere le conseguenze economiche e sociali dell’emergenza sanitaria da covid-19. Il primo dei due punti essenziali tracciati da Mario Draghi, nel suo intervento, riguarda la necessità di implementare misure di protezione sociali universali. La seconda necessità, individuata dal banchiere centrale, riguarda la copertura delle spese operative di ogni attività economica, al fine di preservare il funzionamento dell’intero sistema. Draghi si è preoccupato anche di suggerire la modalità per sostenere tali spese che, a suo dire, “dovrebbero essere coperte attraverso la concessione di prestiti a tasso zero garantiti dai governi”, a costo di aumentare i livelli di debito pubblico.

La puntata è divisa in due parti.

1ª parte:

2ª parte:

Proprio in risposta alla chiamata dell ‘ex governatore della BCE  si sviluppa la proposta per l’Italia del piano elaborato da Gianmario Cinelli e Antonio Costagliola, due giovani economisti dell’Università Bocconi di Milano. Il piano, denominato L’economia della quarantena, propone un quadro di riferimento per il funzionamento del sistema economico durante i periodi di quarantena. Il framework, come si evince dal suo sottotitolo, una proposta per non lasciare indietro nessuna impresa e nessuna persona, si propone di non lasciare indietro nessuno, come si può notare chiaramente dal modello tracciato dai due autori, uno dei quali, Cinelli, è anche membro del forum disuguaglianze diversità. Il modello prevede, prima di tutto, l’interruzione (congelamento) e la ripresa (scongelamento) delle attività economiche. Inoltre, il framework si propone di “regolare le interazioni fra soggetti appartenenti ad aree economiche colpite dalla pandemia e altri soggetti economici che, invece, vivono e operano in aree esenti da norme di distanziamento sociale”

YTalk Economia: modelli e decisioni del sistema economico durante i periodi di quarantena

Per chi vuole commentare in diretta con i nostri ospiti:

ALLE 15.00 SUL CANALE YOUTUBE Y TV

Oggi pomeriggio, Gianmario Cinelli, uno dei due autori presenterà il pianoYTalk Economia, il nuovo format di yeople.it, condotto dal direttore Aldo Pio Feoli. Cinelli, durante il YTalk si confronterà con il prof. Elio Borgonovi, docente dell’università Bocconi, fondatore e presidente del CERGAS (Centre for Research  on Health and Social Care Management), e punto di riferimento in Italia per l’economia della pubblica amministrazione e della sanità. Sarà presente anche il prof. Geremia Gios, nella sua duplice veste di docente di economia all’Università di Trento, e presidente della Cassa Rurale di Rovereto, a sottolineare l’importanza che hanno i piani economici per l’emergenza sanitaria per la sostenibilità finanziaria del territorio.

Ad analizzare la sostenibilità finanziaria del piano di Cinelli e Costagliola, ci penserà anche Beppe Ghisolfi, tesoriere e vicepresidente delle Casse di Risparmio Europee. Ghisolfi, per molti anni vicepresidente ABI e braccio destro del presidente Antonio Patuelli, è restato sempre estremamente sensibile al mondo della formazione finanziaria dei più giovani, di cui in molti casi risulta mentore,  e della comunicazione legata alla finanza, ruolo che svolge sempre con molta attenzione e puntualità. Lo dimostra anche la sua collaborazione con ypeople.it, nella rubrica Memoria di Pico, in cui Ghisolfi  si occupa della parte finanziaria. Costanti anche i suoi interventi a YTalk Economia dove il banchiere cuneese si confronta con i giovani dell’università di di Salerno e del YLab for social e digital inovation, coordinati da Ernesto D’Avanzo, docente di intelligenza artificiale e digital innovation.

I giovani studenti salernitani, in alcuni casi insieme ai colleghi di Trento, coordinati dalla prof.ssa Mariangela Franch, oltre a distinguersi per il continuo dibattito con gli ospiti, si sono lanciati in una vera e propria maratona di analisi sociale, indagando i diversi comportamenti assunti dai cittadini della propria regione, la Campania, durante l’emergenza sanitaria da covid-19. A breve saranno disponibili su ypeople.it i risultati delle loro esercitazioni, svolte nel loro corso di digital innovation e processi decisionali.

Ad ampliare la qualità dei commentatori del piano di Cinelli e Costagliola, ci penseranno gli esponenti di NETRIS, il Network di ricerca per l’innovazione sociale e nell’amministrazione pubblica. Si tratta di un autorevole gruppo di ricercatori e docenti che operano nelle Università Campane, e non solo, che ha promosso un network di ricerca  il cui tema privilegiato è l’innovazione sociale sia in ambito pubblico che in ambito privato.

Oltre alla finanziarizzazione del piano proposto da Costagliola e Cinelli, al fine di renderlo ancora più strutturato, saranno analizzate eventuali criticità. A questo ci penserà un giovane analista economico che, nell’apprezzare l’assoluta novità e qualità del piano economico dei due bocconiani, intende analizzare insieme agli autori alcuni punti “critici”, come ad esempio, il problema di equità sociale e di perequazione economica rispetto all’annullamento degli stipendi dei dipendenti in cambio della rinuncia al ricorso ai licenziamenti.

Intnato, in attesa del YTalk Economia di oggi, lasciamo alcune pillole video di 1 minuto, sviluppate proprio da uno degli ospiti del pomeriggio, Beppe Ghisolfi, per la rubrica Memoria di Pico. La selezione della redazione di ypeople.it è basata sull’utilità che i video di 1 minuti selezionati possano avere per i più giovani che parteciperanno al YTalk e che rappresentano temi delicati sia in ambito nazionale sia europeo per finanziare la liquidità necessaria in queste settimane per rispondere all’esigenza dei cittadini italiani e europei.

Guarda i video:

Cosa sono gli Eurobond: significato, chi li emette, come funzionano

MES, perché no?

Recessione Economica in Europa: significato e conseguenze

SCARICA IL PDF: Economia della Quarantena Proposta

BENVENUTO NEL MONDO  

 

💻 Segui #YTalk, il nostro spazio di discussione,
tutti i giorni sul nostro canale YouTube

I nostri YTalk

🗞️ Attualità  🎞️ Cinema  📚 Cultura 💸 Economia  👨‍🔬 Salute  💻 Scienze & Tech  ⚽ Sport

 ISCRIVITI

 

📲Per ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale dai nostri #YTalk invia un messaggio su WhatsApp al numero +39 0461 163 6020

🔵 PROPONI LA TUA PARTNERSHIP A Y MEDIA ANALYTICA 🔵 

SCARICA LA BROCHURE

per richieste di informazioni:

direttore@ypeople.it