Come di consueto, arriva di venerdì l’aggiornamento del Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in merito agli interventi e alle decisioni sulla pandemia coronavirus. In diretta Facebook sul suo profilo ufficiale e quello della pagina istituzionale della Regione, De Luca ha illustrato e analizzato i numeri degli ultimi giorni. È iniziata la Fase 2.
La conferenza stampa di Vincenzo De Luca dell’8 Maggio 2020 (Video)
“Anche nella Fase 2 abbiamo attuato il modello Campania. Sento parlare troppo di aperture. Chi vuole aprire, apra pure. Ma poi potrebbe chiudere il giorno dopo. Il nostro obiettivo è consentire l’apertura di tutti, quando sarà il momento, e per sempre. Senza dover chiudere una settimana dopo. Il Ministero della Salute ritiene di fare attenzione dopo due settimane, che è il tempo di incubazione del virus. Se si apre a tutta una serie di attività il 4 maggio, è ragionevole fare una verifica il 18. Se entro il 18 registriamo un esplosione di focolai e di contagio, il Ministero della Salute dovrà prendere altre decisioni. Così come noi. Al contrario, quando apriamo, dobbiamo aprire per sempre. Questo significa dare una mano vera alle imprese, alla cultura, agli eventi, all’agricoltura e a tutta l’economia che ha pagato dei prezzi enormi in questi due mesi”.
https://www.facebook.com/RegCampania/videos/255276245881426/
De Luca ha poi proseguito: “Un conto è convivere con il contagio, cioè aver sconfitto tutti i focolai e avere qualche caso in maniera sparsa. Un altro conto è avere focolai ancora accesi. A Milano ancora in queste ore registriamo nuovi contagi, da 500 a 700, ogni 24 ore. In Campania oggi abbiamo le condizioni di serenità per aprire le attività economiche per sempre”.
Sulle domande per borse di studio universitari: “Diamo 250/300 euro agli studenti. Diamo questo contributo non solo perché non hanno goduto delle residenze universitarie. È un contributo che prescinde dalle spese”.
Leggi anche:
Bonus Studenti Universitari Regione Campania: come richiederlo, come funziona
Coronavirus Campania, De Luca: “Fase 2? Andiamo verso la normalità”