Recessione Economica in Europa: significato e conseguenze

LA FINANZA SECONDO BEPPE – Insieme al prof. Beppe Ghisolfi, tesoriere e vicepresidente delle Casse di Risparmio Europee, abbiamo deciso di condividere con i lettori di YPeople.it e gli spettatori di YTalk Economia, il nostro format di approfondimento sul mondo economico, alcuni spunti e riflessioni in pillole.

Recessione Economica in Europa: significato e conseguenze

“Siamo entrati in recessione. Come sappiamo, è l’opposto della ripresa. Significa che stiamo diventato tutti più poveri perché le produzioni e i consumi diminuiscono. Per contrastare questo fenomeno il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha deciso di distribuire denaro a tutte le famiglie e sostenere le imprese. La stessa cosa sta accadendo in Cina.

E in Europa? Siamo più lenti a decidere. Anche se il Presidente della BCE degli anni scorsi, Mario Draghi, ha detto che bisogna fare veloce, bisogna sostenere le imprese, bisogna distribuire tanta liquidità e aumentare il deficit e il debito pubblico. Contrariamente alle regole quando ci sono tempi normali. In tempi di guerra bisogna agire con sistemi rapidissimi. Non importa se aumenta il deficit o il debito pubblico perché le conseguenze se non si va ad aiutare le imprese sarebbero ben peggiori”. Beppe Ghisolfi

Leggi anche:

YTalk Economia: Beppe Ghisolfi parla di banche, imprese, territorio e famiglia (23 marzo 2020)

Cosa sono gli Eurobond: significato, chi li emette, come funzionano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *