Conferenza stampa straordinaria dalla sede della Protezione Civile, dove è intervenuto il Ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie, Francesco Boccia, che ha ufficialmente annunciato l’apertura di un bando per 300 medici volontari.
“I medici che sono in prima linea hanno bisogno di aiuto – ha dichiarato il Ministro Boccia –. Motivo per il quale, abbiamo aperto questo bando e abbiamo avviato questa task-force, al fine di reperire 300 medici nelle prossime 24 ore. Sarà possibile iscriversi da subito, domani il commissario Borrelli chiuderà l’avviso. Il bando è aperto a tutti i medici, che finiranno in un elenco di volontari della Protezione Civile, dal quale verranno selezionati in base alle necessità. Si tratta di una chiamata alle armi per tutti i medici italiani.
Massima priorità alla Regione Lombardia, alle province di Bergamo, Brescia e Cremona, dove c’è immediato bisogno di personale sanitario. In base alle urgenze e alle necessità, si andranno a selezionare i vari medici volontari, dagli anestesisti fino alle altre specializzazioni. Ringrazio tutte le regioni per la disponibilità offerta in queste ore e per il servizio di CROSS che ha coinvolto altre 11 region italiane, al di fuori dalle zone maggiormente colpite dal virus.”
COME ISCRIVERSI AL BANDO (CLICCA QUI)
(Foto: Il Corriere dell’Umbria)
Leggi anche:
Coronavirus, il Bollettino di oggi della Protezione Civile (20 marzo 2020)
Coronavirus Campania, De Luca: “Se continuiamo così, conteremo i morti” (Video)