YTalk Sport: alla scoperta del mondo ESports con Mattia Guarracino, Panoz e Filippo Ballarini

YTalk Sport è uno dei format lanciati da YPeople, in collaborazione con YSport.eu, per creare uno spazio di discussione virtuale durante l’emergenza sanitaria.

L’iniziativa nasce anche per rispondere all’esigenza di coinvolgere le nuove generazioni nel dibattito e nell’analisi dell’emergenza sanitaria e sociale che sta vivendo il Paese in queste settimane.

YTalk Sport: alla scoperta del mondo ESports con Mattia Guarracino, Panoz e Filippo Ballarini

Cosa sono gli ESports? Chi l’avrebbe mai pensato qualche anno fa che il mondo dei gamers sarebbe potuto diventare un settore industriale in continua crescita ed evoluzione. Oggi, nel 2020, i videogiochi rappresentano non soltanto una passione per milioni di adolescenti, ma anche il futuro delle competizioni sportive. A tal punto da suscitare l’interesse del Comitato Olimpico Internazionale per renderli disciplina olimpica.

Gli e-players sono dei veri e propri atleti, come gli sportivi reali. Il loro obiettivo è essere i migliori su piazza al proprio videogioco preferito. Alcuni hanno addirittura un fan club e il loro nickname, cioè il nome scelto per rappresentare la propria esistenza online. Un settore sviluppatosi maggiormente in Asia, con Cina, Giappone e soprattutto Corea del Sud a farla da padrone sul mercato. Quanto vale questo mercato? Parliamo di cifre superiori al miliardo di dollari.

Un giro d’affari da capogiro, che oltre ad attirare numerosi investitori ha permesso di creare nuove figure professionali. Non solo i giocatori ma vere e proprie società sportive con amministratori delegati, allenatori, preparatori atletici, mental coach, avvocati e cronisti. Sul versante degli investimenti, gli eSport continuano ad attirare sponsor di primo livello.

E in Italia? A che punto siamo?

Ne parleremo nella puntata odierna di #YTalk Sport dedicata a Football Manager e FIFA, i due videogiochi di calcio più venduti al mondo (uno manageriale, l’altro di simulazione). Ospiti del #YTalk Alberto “Panoz” Scotta, italian head researcher e translator di Football Manager, Filippo “Drink Team” Ballarini, founder di Progetto FM, la prima community italiana online di ESports su Football Manager, e Mattia “Lonewolf92” Guarracino, pro player della Sampdoria, sei volte campione italiano di FIFA e fondatore di ESA ESports Academy.

Guarda gli altri appuntamenti di YTalk:

YTalk Sport: Dario Hübner e il suo libro Mi Chiamavano Tatanka

YTalk Sport con Vitali Kutuzov: il calcio in Bielorussia non si ferma, la vita e la carriera

YTalk Cultura: Luca Abete ospite del YLab for social and digital innovation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *