Notice: WP_Scripts::localize è stato richiamato in maniera scorretta. Il parametro $l10n deve essere un array. Per passare dati arbitrari agli script, usa la funzione wp_add_inline_script(). Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 5.7.0.) in /home/admin/web/ypeople.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5775
Perché la Germania è contraria agli Eurobond? | YPeople.it

Perché la Germania è contraria agli Eurobond?

Perché la Germania è contraria agli Eurobond e vuole il MES? È la domanda che si stanno ponendo in tanti in questi giorni e proverà a rispondere il prof. Beppe Ghisolfi. Tesoriere e vicepresidente delle Casse di Risparmio Europee, potete seguirlo su YPeople.it o sul nostro canale YouTube Y Tv dove rilascia ytutorials sul mondo dell’economia.

Perché la Germania è contraria agli Eurobond?

La Germania ed i Paesi Nordici sono contrari agli eurobond. Da cosa nasce questa contrarietà? La prima cosa è che non si fidano dell’Italia. L’Italia ha un debito pubblico di 2300 miliardi e negli ultimi 50 anni questo debito è sempre aumentato. Come partner non è considerato affidabile. Gli eurobond non riguardano i debiti del passato, ma riguardano i debiti del presente e del futuro che si farebbero con questa emissione, tutti gli Stati che compongono l’Unione Europea.

C’è un altro motivo. La Germania oggi emette dei bund a tasso zero o a tasso negativo. Vuol dire che ogni volta che emette dei bund, non solo non paga interessi, ma ci guadagna. Ecco perché non è favorevole ad emettere degli eurobond con altri Stati, soprattutto con quelli meno solidi. In tal caso dovrebbe pro quota pagare degli interessi per questi eurobond. Rispondendo in solido, se uno dei Paesi andasse in default e non pagasse, gli altri pagherebbero anche per quel Paese.

Questi sono i motivi per cui gli eurobond non sono considerati uno strumento possibile. A meno che non si ragioni con un criterio di solidarietà che oggi non sembra prevalere. Oppure si pensi che forse, tutto sommato, è più opportuno aiutare l’Italia e gli altri Stati, perché in caso di default non solo crollerebbe l’Europa ma anche la Germania avrebbe i suoi danni.

Guarda altri:

Cosa sono gli Eurobond: significato, chi li emette, come funzionano

Recessione Economica in Europa: significato e conseguenze

BENVENUTO NEL MONDO  

 

Iscriviti al nostro canale YouTube

 ISCRIVITI

 

📲Per ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale invia un messaggio su WhatsApp al numero +39 0461 163 6020

🔵 PROPONI LA TUA PARTNERSHIP A Y MEDIA ANALYTICA 🔵 

SCARICA LA BROCHURE

per richieste di informazioni:

direttore@ypeople.it