YTalk Cultura è uno dei format lanciati da YPeople, e dal suo direttore editoriale Aldo Pio Feoli, per creare uno spazio di discussione, virtuale, al fine di permettere lo svolgimento extra-accademico delle attività didattiche e scientifiche, nell’ambito di un’iniziativa congiunta di un gruppo di studiosi trasversale a due atenei italiani, l’Università di Trento e l’Università di Salerno.
Gli ospiti della puntata del 15 aprile saranno Renata Perongini e Luca Persichetti, rispettivamente autrice e marketing manager di Casa Surace.
YTalk Cultura, alla scoperta di Casa Surace: Chi Sono, Cast, Attori
Casa Surace è una factory e casa di produzione nata a Napoli nel 2015 da un gruppo di amici e coinquilini. Ma soprattutto una famiglia allargata da più di 3 milioni di fan sul web. (Oggi ha sede sia a Napoli che a Sala Consilina dove realizza gran parte delle sue produzioni)
Le radici ed i valori del Sud, gli stereotipi da smontare, la vita dei piccoli paesi, i comportamenti, il rapporto tra studenti fuorisede, gli usi e i costumi culinari e non, vengono mixati e rielaborati in sketch e video ironici che hanno dato vita ad una vera e propria social community online. Si tratti di ricette tutorial, esperimenti sociali o sketch comedy poco importa, l’importante è fare gruppo.
Il lavoro di Casa Surace sui video trae ispirazione dal mondo del cinema e del teatro ma anche e soprattutto dai nuovi linguaggi della rete in perenne mutazione, mantenendo però la giusta dose di spontaneità e puro divertimento.
Ad oggi Casa Surace ha totalizzato più di mezzo miliardo di visualizzazioni su Facebook e YouTube, ha collaborato con i più importanti brand nazionali ed internazionali, ha pubblicato un romanzo dal titolo “Quest’anno non scendo” (Sperling&Kupfer) sempre con la volontà di esplorare il mondo dell’intrattenimento a tutto tondo, online o offline. Nonostante questo e dopo 250 video realizzati i ragazzi di Casa Surace continuano a mangiare tutti insieme.
Guarda altri appuntamenti di YTalk:
YTalk Cultura: Luca Abete ospite del YLab for social and digital innovation
YTalk Sport: alla scoperta del mondo ESports con Mattia Guarracino, Panoz e Filippo Ballarini