Ennio Morricone, un genio nato a Roma esattamente, o quasi, 92 anni fa. Il maestro della musica del cinema avrebbe infatti compiuto gli anni ieri 10 novembre.
Si parla di un compositore speciale che, grazie all’ideazione delle colonne sonore di diversi film, ha cambiato il corso della musica da cinema portandola sui nobili binari della musica d’autore.
Fra le sue colonne sonore più conosciute e apprezzate, ricordiamo quella del film “il buono, il brutto, il cattivo”, per passare a “c’era una volta il west”, “mission” e “nuovo cinema paradiso”.
L’occasione del compleanno del Grande Maestro della musica italiana ci ricorda la mattina del 6 luglio scorso, quando tutti i mezzi di informazione di massa annunciavano la notizia della scomparsa da questo mondo di un genio che sarà difficile imitare.
Per questo giorno speciale, vorremmo ricordare il Maestro Morricone con una delle sue riflessioni su musica e cinema: “Io penso che, quando fra cento, duecento anni, vorranno capire com’eravamo, è proprio grazie alla musica da film che lo scopriranno”.
Leggi anche:
Cappotto Teddy Bear: come indossarlo e di che colore
Giuseppe Conte: la conferenza stampa sul DPCM 4 novembre 2020 (Video)