Al contrario di quanto si possa pensare, la Befana non ha nulla a che fare con la tradizione cristiana. C’è una leggenda, tuttavia, appartenente alla tradizione popolare, che ne parla e la inserisce in un contesto religioso.
I Re Magi stavano andando a rendere omaggio a Gesù, sulla via per Betlemme, quando, giunti nelle vicinanze di una casetta, si fermarono per chiedere informazioni riguardanti la strada da fare.
Così chiesero a una signora anziana ragguagli su quale strada percorrere per raggiungere Betlemme e il luogo dove era nato il Salvatore. Ma la donna, non comprendendo di cosa stessero parlando, non gli seppe dare alcuna indicazione. I Magi, successivamente, le chiesero se volesse unirsi a loro, ma lei rifiutò l’invito perché aveva molto lavoro da fare.
Quando i tre Magi se ne erano già andati, la signora, pentitasi del suo rifiuto, decise di raggiungerli per andare a trovare il bambino appena nato.
Lì cercò per diverso tempo, ma non riuscendoli a trovare, si fermò presso tutte le abitazioni dove c’era un bambino dando a ciascuno un regalo, nella speranza che almeno uno fosse quello che stava cercando.
Ecco perché ogni anno, la sera dell’Epifania, ovvero la notte tra il cinque e il sei gennaio, l’anziana Signora nel cercare il Bambino Gesù, si ferma in ogni casa, lasciando un regalo a tutti i bambini che incontra.
Leggi anche:
Chi è Folcast: Biografia e Canzoni (Sanremo 2021)
Chi è Davide Shorty: Età, Biografia e Canzoni (Sanremo 2021)