YPeople.it

Chip sottopelle di riconoscimento e per pagare: Vantaggi e Svantaggi

Il progresso tecnologico ha portato alla realizzazione di chip sottopelle di riconoscimento che possono consentire addirittura di pagare, quali potrebbero essere i vantaggi e gli svantaggi di questa nuova risorsa?

La tecnologia è arrivata alla creazione di chip sottopelle, molti hanno paura che questo possa avere come unico scopo quello di controllare tutto ciò che facciamo.

I chip Rfid (Radio Frequency Idenfication) sono dispositivi sottopelle molto piccoli, che hanno il compito di identificare attraverso dei dati a radiofrequenza, la persona a cui è stato installato il chip senza che essa se ne accorga.

Chip sottopelle per riconoscimento o per pagare

I chip inseriti sottopelle potrebbero avere la funzionalità di timbrare quando si va a lavoro; in questo modo si eliminerà l’uso del badge, perché nelle aziende ci saranno delle apparecchiature capaci di leggere e firmare la presenza grazie al microchip, che non ha né batteria né alimentazione: funziona attraverso la lettura di dati.

Il chip sottopelle potrà essere utilizzato anche al supermercato per fare la spesa: avvicinando semplicemente la mano o il polso dove c’è il chip a un lettore di dati, a seconda delle informazioni che voi date può contenere anche le coordinate bancarie o i vostri dati anagrafici.

Chip sottopelle vantaggi e svantaggi

Siccome sono dispositivi estranei al nostro corpo, essi possono avere degli svantaggi ma anche degli evidenti vantaggi. .

Chip sottopelle Vantaggi 

Questi chip trasmettono informazioni nel momento in cui vengono immessi nella pelle, e da allora si rischia di cedere la privacy e la libertà personale. Questo rischio esiste già per chi è in possesso di un tablet o di uno smarthphone come anche un Computer. Apparecchi che si portano dappertutto e che ogni giorno prendono tantissime informazioni sui di noi tramite lo strumento GPS.

Chip sottopelle Svantaggi

Molti utenti quando leggono la parola chip sottopelle pensano ad un chip che può portare a dei disturbi come magari infezioni e malattie. Sicuramente sarà opportuno eseguire controlli appropriati e parlare con un bravo medico che valuterà la salute del soggetto.
Questi chip sottopelle, come già detto in precedenza, cambieranno il modo di pensare delle persone in quanto il futuro che si andrà a vivere sarà improntato assolutamente sulla tecnologia.

La vera domanda è: l’umanità è disposta ad eseguire questo passo? C’è il rischio di perdere la propria identità o è già troppo tardi? L’intelligenza artificale è uno svantaggio o uno svantaggio? A tal proposito è stato affrontato questo tema così delicato con il professore Giovanni Pilato esperto in materia.

Leggi anche: Cosa fare a computer quando ci si annoia

Giulia Baldi (studentessa YLab Unisa 2018-2019)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *