Competenze Stato e Regioni: la spiegazione dell’articolo 120 della Costituzione

Approfondiamo le decisioni del Governo tenendo presente le libertà fondamentali dei cittadini, ed eventuali limiti e violazioni, con l’assistente di studio alla Corte Costituzione, prof. Corrado Caruso, nella nostra rubrica “Memoria di Pico” dedicata al diritto.

Competenze Stato e Regioni: la spiegazione dell’articolo 120 della Costituzione

Rimane il problema più generale, rispetto all’autorità che deve adottare le misure limitative delle libertà fondamentali. Possono le Regioni adottare misure più restrittive rispetto a quelle previste dallo Stato? La risposta è contenuta nel decreto legge n.19 del 2020, che consente alle Regioni di intervenire per limitare con ordinanze più limitative rispetto alle misure adottate dello Stato, salvo che nell’ambito delle attività produttive. In tal caso le Regioni non possono adottare misure più stringenti rispetto a quanto previsto dallo Stato.

Si spiega questa particolare attenzione alla luce di quanto previsto dalla Costituzione. L’articolo 120 della Costituzione Italiana vieta alle Regioni di adottare misure limitative di libertà di circolazione interregionale, cioè tra Regione e Regione. Sarebbero quindi discutibili e probabilmente illegittime, le eventuali misure adottate dalle Regioni per impedire il trasferimento da una Regione all’altra di soggetti, anche se motivati dalla necessità di affrontare l’emergenza sanitaria.

Guarda altri video di Memoria di Pico:

Diritto all’Assistenza Sociale: la spiegazione dell’articolo 38 della Costituzione

Libertà di Circolazione: la spiegazione dell’Articolo 16 della Costituzione

BENVENUTO NEL MONDO  

 

💻 Segui #YTalk, il nostro spazio di discussione,
tutti i giorni sul nostro canale YouTube

I nostri YTalk

🗞️ Attualità  🎞️ Cinema  📚 Cultura 💸 Economia  👨‍🔬 Salute  💻 Scienze & Tech  ⚽ Sport

 ISCRIVITI

 

📲Per ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale dai nostri #YTalk invia un messaggio su WhatsApp al numero +39 0461 163 6020

🔵 PROPONI LA TUA PARTNERSHIP A Y MEDIA ANALYTICA 🔵 

SCARICA LA BROCHURE

per richieste di informazioni:

direttore@ypeople.it