YPeople.it

Coronavirus Bergamo, Enrico Bertolino: “I bergamaschi sono i Vichinghi d’Italia”

CORONAVIRUS BERGAMO – Nel dar voce alla fiaba di Marcella Panseri, Forza Bergamo, il noto comico e conduttore Enrico Bertolino racconta le origini operaie di una città caratterizzata dallo spirito di sacrificio dei suoi abitanti. Il tutto è venuto fuori nel momento più difficile dell’epoca moderna, che ha visto il popolo bergamasco flagellato dall’emergenza Covid-19.

Ma a raccontare come nasce il suo attaccamento per Bergamo, c’ha pensato lo stesso Bertolino: “Nei primi anni ’90, facendo i corsi di formazione nella vostra provincia. Mi mettevo in macchina e, alle 7 del mattino, vedevo i Transit dei muratori già in giro. Iniziavano e finivano prima, ma in realtà non smettevano mai, perché sposavano le figlie dei colleghi. E, così, nel fine settimana tiravano su una casa. La loro operosità e concretezza ha ispirato il mio Elvio Paramatti (personaggio che dà voce alla fiaba “Forza Bergamo”, ndr). E, come per il terremoto in Friuli, la disgrazia si è abbattuta come un titano laddove la gente è più forte.”

Sullo spirito combattivo e di sacrificio dei bergamaschi, aggiunge: “È vero quando si dice che a Bergamo si piegano solo per allacciarsi le scarpe. Sono i vichinghi d’Italia e il loro Valhalla è il lavoro. Ovviamente mi riferisco all’Ospedale costruito in Fiera: accanto agli alpini e agli artigiani c’erano gli ultrà dell’Atalanta. Quando li hanno visti all’opera si sono spaventati anche i russi. I bergamaschi sanno mettere le mani in pasta.”

Leggi anche:

Coronavirus Lombardia, il Bollettino di oggi del 7 aprile: i Dati in ogni provincia

Coronavirus, il Bollettino di oggi della Protezione Civile (7 aprile 2020)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *