Notice: WP_Scripts::localize è stato richiamato in maniera scorretta. Il parametro $l10n deve essere un array. Per passare dati arbitrari agli script, usa la funzione wp_add_inline_script(). Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 5.7.0.) in /home/admin/web/ypeople.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5777
Coronavirus Bergamo, Enrico Bertolino: "I bergamaschi sono i Vichinghi d'Italia" | YPeople.it

Coronavirus Bergamo, Enrico Bertolino: “I bergamaschi sono i Vichinghi d’Italia”

CORONAVIRUS BERGAMO – Nel dar voce alla fiaba di Marcella Panseri, Forza Bergamo, il noto comico e conduttore Enrico Bertolino racconta le origini operaie di una città caratterizzata dallo spirito di sacrificio dei suoi abitanti. Il tutto è venuto fuori nel momento più difficile dell’epoca moderna, che ha visto il popolo bergamasco flagellato dall’emergenza Covid-19.

Ma a raccontare come nasce il suo attaccamento per Bergamo, c’ha pensato lo stesso Bertolino: “Nei primi anni ’90, facendo i corsi di formazione nella vostra provincia. Mi mettevo in macchina e, alle 7 del mattino, vedevo i Transit dei muratori già in giro. Iniziavano e finivano prima, ma in realtà non smettevano mai, perché sposavano le figlie dei colleghi. E, così, nel fine settimana tiravano su una casa. La loro operosità e concretezza ha ispirato il mio Elvio Paramatti (personaggio che dà voce alla fiaba “Forza Bergamo”, ndr). E, come per il terremoto in Friuli, la disgrazia si è abbattuta come un titano laddove la gente è più forte.”

Sullo spirito combattivo e di sacrificio dei bergamaschi, aggiunge: “È vero quando si dice che a Bergamo si piegano solo per allacciarsi le scarpe. Sono i vichinghi d’Italia e il loro Valhalla è il lavoro. Ovviamente mi riferisco all’Ospedale costruito in Fiera: accanto agli alpini e agli artigiani c’erano gli ultrà dell’Atalanta. Quando li hanno visti all’opera si sono spaventati anche i russi. I bergamaschi sanno mettere le mani in pasta.”

Leggi anche:

Coronavirus Lombardia, il Bollettino di oggi del 7 aprile: i Dati in ogni provincia

Coronavirus, il Bollettino di oggi della Protezione Civile (7 aprile 2020)

avatar
Nato ad Avellino il 26 dicembre 1996, ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione e attualmente studia Corporate Communication e Media presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020, ama, segue e pratica lo sport più bello del mondo.

BENVENUTO NEL MONDO  

 

Iscriviti al nostro canale YouTube

 ISCRIVITI

 

📲Per ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale invia un messaggio su WhatsApp al numero +39 0461 163 6020

🔵 PROPONI LA TUA PARTNERSHIP A Y MEDIA ANALYTICA 🔵 

SCARICA LA BROCHURE

per richieste di informazioni:

direttore@ypeople.it