YPeople.it

Discorso di Rula Jebreal sulle donne a Sanremo 2020 (Video)

DISCORSO RULA JEBREAL SANREMO – Il video dello splendido discorso contro la violenza sulle donne di Rula Jebreal a Sanremo 2020. Sul palco del Teatro Ariston la bella co conduttrice ha parlato di un argomento importantissimo e d’attualità. Emozionando tutti i presenti in platea, in galleria e anche i telespettatori che guardavano da casa.

Discorso di Rula Jebreal sulle donne a Sanremo 2020 (Video)

“In Italia in media una donna ogni 15 minuti subisce violenza. Sei donne sono state uccise soltanto la scorsa settimana. Quando la donna cannone d’oro o d’argento diventerà, senza passare dalla stazione, l’ultimo treno prenderà. Mia madre ha perso il suo ultimo treno quando io avevo 5 anni. Si è suicidata, dandosi fuoco. Il dolore erano fiammelle che hanno iniziato a salire e ad annerirle i vestiti quando era adolescente. Voleva liberarsi del suo corpo. Mia madre nata fu stuprata due volte. A 13 anni da un uomo. L’uomo che l’ha violentata per anni il cui ricordo, incancellabile, era con lei mentre le fiamme avvolgevano il suo corpo, aveva le chiavi di casa”.

Momenti davvero toccanti quelli durante i minuti del monologo di Rula Jebreal, che cita anche “Sally” di Vasco Rossi: “Le canzoni che ho citato stasera, sono tutte scritte da uomini. È possibile trovare le parole giuste, raccontare l’amore e l’affetto. È questo il momento per cui quelle parole diventino realtà. Che non siano solo cantate ma anche vissute ogni giorno. Per farlo dobbiamo lottare, urlare, ogni tanto. Io sono diventata la donna che sono, grazie a mia madre e grazie a mia figlia”.

Poi Rula Jebreal si rivolge agli uomini: “Siate i nostri compagni. Che non si chieda mai più a una donna che è stata stuprata, com’era vestita quella notte. Mia madre ha avuto paura di quella domanda. Non vogliamo più essere vittime”.

Leggi anche:

Gigante di Piero Pelù: Testo e Significato (Sanremo 2020)

Voglio parlarti adesso di Paolo Jannacci: Testo e Significato (Sanremo 2020)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *