YPeople.it

DPCM Natale, Conte: “Tutte le nuove misure dal 4 dicembre al 15 gennaio” (Video)

DPCM 4 DICEMBRE 2020 – Conferenza stampa del Premier Giuseppe Conte, che ha illustrato le nuove misure restrittive del Decreto firmato la scorsa notte e in vigore a partire dalla giornata di domani, 4 dicembre 2020.

Le dichiarazioni di Giuseppe Conte in conferenza stampa

“Attualmente, registriamo un RT pari a 0.91 e una diminuzione di ingressi nei pronti soccorsi e nelle terapie intensive. È ragionevole, perciò, sostenere che entro due settimane tutte le regioni d’Italia possano diventare gialle. La strada per uscire dalla pandemia è ancora lunga.

Dal 21 dicembre al 6 gennaio, sono vietati tutti gli spostamenti da una regione all’altra e fra regioni e province autonome. Il 25 e 26 dicembre e l’1 gennaio vietato spostarsi anche da un comune all’altro. Coprifuoco confermato fra le ore 22 e le ore 5 del mattino. Il 31 dicembre, il coprifuoco sarà esteso dalle ore 22 alle ore 7 del mattino.

Sempre consentito il rientro nella casa in cui si risiede o si vive con una certa periodicità. Rientri dall’estero: chi torna in Italia, sarà sottoposto alla quarantena. Gli impianti sciistici restano chiusi fino al 6 gennaio. Sospese anche le crociere dal 21 dicembre al 6 gennaio.

Dal 7 gennaio ricomincia la didattica in presenza nelle scuole superiori. In ogni scuola, nella prima fase, rientrerà il 75% degli studenti.

Nelle aree gialle, bar, ristoranti e pizzerie resteranno aperti dalle ore 5 alle 18, anche a Natale e Santo Stefano. Nelle zone arancioni e rosse, bar, ristoranti e pizzerie aperti dalle 5 alle 22, ma solo per l’asporto. Consegna a domicilio sempre consentito.

Forte raccomandazione a non accogliere in casa persone che non sono conviventi, soprattutto in un periodo del genere, caratterizzato da grande convivialità.

Capitolo alberghi: rimangono aperti in tutta Italia, ma la vigilia di Capodanno (31 dicembre) i ristoranti delle strutture alberghiere chiuderanno alle ore 18.

Negozi e centri commerciali: dal 4 dicembre al 6 gennaio, negozi aperti fino alle ore 21. Dal 4 dicembre al 15 gennaio, nei giorni festivi e prefestivi, nei centri commerciali saranno aperti solo alimentari, farmacie, parafarmacie, tabacchi, edicole e vivai.

Piano Italia Cashless: diamo il via all’Extra Cashback Natale. Chi paga con Carte e App, dall’8 dicembre, avrà un rimborso del 10% fino a 150 euro, entro il 31 dicembre. Qualunque acquisto, davvero. Per fare ciò, basterà scaricare l’App IO.”

Leggi anche:

Regione Campania, De Luca: “Le zone del Governo sono una buffonata” (Video)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *