Notice: WP_Scripts::localize è stato richiamato in maniera scorretta. Il parametro $l10n deve essere un array. Per passare dati arbitrari agli script, usa la funzione wp_add_inline_script(). Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 5.7.0.) in /home/admin/web/ypeople.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5775
Chi è Joe Biden: Programma, Moglie, Figli, Biografia del Democratico | YPeople.it

Chi è Joe Biden: Programma, Moglie, Figli, Biografia del Democratico

JOE BIDEN – USA travolti dal ciclone Joe Biden. Il 77enne candidato democratico alla Casa Bianca è il favorito per la candidatura ad avversario di Donald Trump alle Presidenziali degli Stati Uniti di novembre 2020. Nel Super Tuesday del 4 marzo 2020, si è assicurato il sorpasso sull’altro candidato, Bernie Sanders. Andiamo a scoprire meglio chi è Joe Biden.

Chi è Joe Biden: età, biografia, curriculum, programma

Joseph “Joe” Biden nasce in Pennsylvania nel 1942, in una famiglia cattolica di origini irlandesi. Studente di legge poi diventato giovane avvocato, ha da sempre coltivato la passione per la politica, tanto da sognare di farsi eleggere senatore degli Stati Uniti prima dei 30 anni. Ci riesce il 7 novembre 1972, quando viene eletto senatore tra gli elettori del Delaware e mancano meno di due settimane al suo trentesimo compleanno.

Qui inizia una delle carriere più longeve di un senatore degli Stati Uniti. La sua ambizione, però, diventa l’ascesa alla Casa Bianca. Quindici anni dopo la sua elezione al Senato, Biden decide di presentarsi tra i candidati democratici alle elezioni presidenziali del 1988. Nonostante sia considerato tra i favoriti, non riesce a sfondare nei sondaggi e, nel settembre 1987, si ritira dalle primarie del Partito Democratico.

La sua esperienza in Senato continua con successo: dal 1987 al 1995 è presidente del comitato sulla giustizia e, dal 2001 al 2003 e poi dal 2007 al 2009, del comitato affari esteri. Oppositore dell’intervento USA nella prima Guerra del Golfo, Biden vota invece a favore delle operazioni NATO in Bosnia-Erzegovina e nella Repubblica Federale di Jugoslavia e delle missioni in Afghanistan nel 2001 e in Iraq nel 2002.

Joe Biden e Barack Obama

Nonostante abbia fallito al primo tentativo, Biden non smette di pensare alla corsa alla Casa Bianca: decide di riprovarci vent’anni dopo, presentandosi tra i candidati democratici alle elezioni presidenziali del 2008. L’anno, tuttavia, è quello di Barack Obama. Biden si ritira presto e si schiera a favore di quest’ultimo. Nasce una profonda amicizia tra i due, un legame indissolubile che porterà Joe a diventare durante gli otto anni di amministrazione Obama il Vice Presidente degli Stati Uniti.

L’amicizia con Obama culmina al termine del secondo mandato, quando il presidente conferisce al suo vice la Medaglia presidenziale della libertà, la più alta onorificenza civile degli USA. L’immagine pubblica di Joe Biden è molto legata agli anni trascorsi con Barack Obama. Giunto al terzo tentativo di vincere le primarie del Partito Democratico, gli applausi più sentiti ai suoi comizi arrivano quando vengono menzionati i traguardi raggiunti congiuntamente dai due amici.

Joe Biden Moglie, Vita Privata, Figli, Famiglia

Una vita trascorsa in politica, ma segnata da eventi privati drammatici. La prima moglie di Joe Biden, Neilia Hunter, è venuta a mancare nel 1972, poche settimane dopo la sua elezione a senatore USA, in un incidente stradale, dove perse la vita anche sua figlia di un anno, Naomi. Per assistere i due figli sopravvissuti, Beau e Hunter, anche loro in auto con la madre il giorno della tragedia, il neo senatore pensa di rinunciare all’incarico, ma i colleghi democratici lo convincono a restare in carica.

Biden era sposato con Neilia dal 1966. Dal 1977 il secondo matrimonio, con l’attuale consorte, Jill Tracy Jacobs, educatrice, che è stata “second lady” degli USA dal 2009 al 2017 durante l’amministrazione Obama. Da Jill ha avuto un’altra figlia, Ashley, nata nel 1981. Joe Biden ha pianto la perdita di un secondo figlio, Beau, sopravvissuto a quel tragico incidente stradale, morto a 46 anni per un tumore al cervello.

Questo potrebbe essere l’ultimo tentativo per Joe Biden di arrivare alla Casa Bianca. All’età di 78 anni, in caso di elezione sarebbe il Presidente più anziano della storia degli Stati Uniti d’America.

Leggi anche:

Regole Coronavirus in Italia: le Misure del Governo

BENVENUTO NEL MONDO  

 

Iscriviti al nostro canale YouTube

 ISCRIVITI

 

📲Per ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale invia un messaggio su WhatsApp al numero +39 0461 163 6020

🔵 PROPONI LA TUA PARTNERSHIP A Y MEDIA ANALYTICA 🔵 

SCARICA LA BROCHURE

per richieste di informazioni:

direttore@ypeople.it