Le Moratorie e il Covid: cosa sono, come funzionano, mutui e prestiti

La moratoria

La parola chiave è moratoria, termine che una volta era noto, soprattutto, in ambito giuridico, ma che ora è diventato di uso comune per descrivere una serie di dispositivi legislativi, atti a congelare le rate pdier mutui, finanziamenti o crediti al consumo, accesi da cittadini e/o imprese.

L’emergenza sanitaria

A causa delle gravi condizioni economiche causate dall’emergenza sanitaria da covid-19, cittadini e imprese, che versano in condizioni di grave incertezza, possono beneficiare  di una proroga per la sospensione di mutui e/o prestiti di diversa natura, anche se le ultime novità, giunte a fine anno 2020, pare che abbiano escluso dai benefici le categorie degli autonomi e e le partite Iva.

Estensione della durata delle moratorie

Come si è accennato, le procedure di accesso alle moratorie avranno una validità per tutto il 2021 e, pertanto, tutti coloro che hanno un mutuo, ad esempio, per la prima o la seconda casa, oppure che hanno ricorso ad esso per una ristrutturazione della propria abitazione, potranno aderire alla moratoria anche per l’anno in corso.

https://youtu.be/DMjeeoz8F8I

La moratoria è un beneficio per i mutuatari?

Alcuni esperti hanno fatto notare l’importanza dello strumento della moratoria non solo per i mutuatari, ma anche per le banche le quali, senza la possibilità di un tale strumento, in questo momento così delicato, probabilmente avrebbero molte più difficoltà ad esigere i propri crediti da clienti che si trovano in difficoltà economiche.

In realtà, gli istituti di credito si trovano ad affrontare una serie di procedure che, talvolta, possono ripercuotersi anche sui clienti, nonostante le buone intenzioni del legislatore in questo momento di gravi difficoltà, proprio come spiega il Geremia Gios, professore di Economia all’Università di Trento. Il prof. Gios, che è anche presidente della Cassa Rurale di Rovereto, fornisce una sintesi del problema in questo breve e chiaro video fatto per YPeople,  che possiamo sintetizzare con un formula usata dallo stesso economista nel suo intervento

Le moratorie sono servite soprattutto per coloro che non avevano bisogno delle medesime

Leggi anche:

I Pro e i Contro del Recovery Fund: cosa c’è da sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *