YPeople.it

L’Ultima Cena: significato, dove si trova e come visitarla

L’Ultima Cena un’opera d’arte strepitosa di Leonardo Da Vinci, il suo significato straordinario. Dove si trova quest’opera e come visitarla?

Leonardo Da Vinci considerato l’artista che ha dato “fiato e moto” alle sue figure.

Per Leonardo Da Vinci, artista del Rinascimento, l’arte è sempre stato sinonimo e strumento di conoscenza. La conoscenza della natura per l’artista italiano è legata alla consapevolezza che all’interno della natura è contenuta la dimensione del mistero.

Nelle opere di Leonardo spesso è visibile una certa armonia, che unisce sia il naturale che il soprannaturale. La pittura, che è stato per l’artista molto funzionale a tale armonia, poiché, grazie ad essa l’artista analizza il mistero.

Leonardo Da Vinci è un artista molto complesso ma allo stesso tempo molto interessante. Tante sono le opere da lui realizzate, tra le più importanti e famose ricordiamo “L’Ultima Cena”, chiamata anche “L’Ultima Cena di Leonardo”. L’artista ha portato a termine la meravigliosa opera tra il 1495 e il 1497.

L’Ultima Cena: il significato

Per cogliere il significato dell’opera bisogna porre l’attenzione sulle figure: al centro vi è Cristo, Leonardo scelse l’istante in cui Gesù disse ai suoi apostoli: “Io so che uno di voi mi tradirà”.Gli apostoli, si trovano tutti  dalla stessa parte del tavolo, sei alla destra e sei alla sinistra. Il momento raffigura l’attimo in cui Gesù annuncia il tradimento di Giuda.

Le interpretazioni dell’opera sono varie, una di queste afferma che l’artista non volesse rappresentare semplicemente un evento che riguarda solo la fede, ma una debolezza dell’umanità: il tradimento. Leonardo molto bravo nel rappresentare il significato e le emozioni attraverso il linguaggio dei corpi dei suoi personaggi. E’ interessante porre l’attenzione sulle mani e sui volti dei protagonisti, tutti sembrano sorpresi per l’annuncio del tradimento di Giuda.

L’Ultima Cena dove si trova

L’Ultima Cena è stata eseguita per volere di Ludovico Sforza su una parete del refettorio del convento milanese di Santa Maria Novella. L’Ultima Cena si trova nel refettorio del Chiostro della Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano.

L’Ultima Cena prezzi e come visitarla

Il museo è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 8:15 alle 19:00. La prenotazione è obbligatoria e sono ammessi gruppi di 25 persone ogni 15 minuti. Il costo di un biglietto intero è di dieci euro, cui bisogna aggiungere due euro per la prenotazione. Previsti anche biglietti ridotti (chi ha dai 18 ai 25 anni, o per i docenti scolastici) il biglietto gratuito è riservato ai minori di 18 anni.

Leggi anche: 

Amore e Psiche: cosa rappresenta, quanto costa, dove si trova

Alessia Basanisi (studentessa YLab Unisa 2018-2019)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *