Notice: WP_Scripts::localize è stato richiamato in maniera scorretta. Il parametro $l10n deve essere un array. Per passare dati arbitrari agli script, usa la funzione wp_add_inline_script(). Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 5.7.0.) in /home/admin/web/ypeople.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5775
Località ai Piani di Mezzolombardo (Trento): Valorizzazione tra Aspettative ed Esigenze | YPeople.it

Località ai Piani di Mezzolombardo (Trento): Valorizzazione tra Aspettative ed Esigenze

In questo periodo di emergenza sanitaria, ci si è resi conto di quanto la natura e il contatto con essa siano importanti per il benessere dell’uomo e di quanto sia prezioso avere degli spazi adeguati per goderne. Abbiamo deciso, così, di sviluppare un progetto per il rilancio del territorio, scegliendo come luogo la località Ai Piani di Mezzolombardo: una zona facilmente raggiungibile dal paese sottostante, ma allo stesso tempo immersa nel verde dei prati e all’ombra dei tigli e dei castagni.

La vasta superficie di questo luogo consentirebbe lo svolgimento di varie attività, anche sfruttando le strutture già presenti, ma non adeguatamente valorizzate.

A tale scopo è stato proposto un questionario costituito da undici domande volto a misurare il grado di apprezzamento riguardo alcune proposte, con la possibilità di esprimere le proprie idee e/o le proprie critiche.

Il campione intervistato è composto da 503 persone, prevalentemente di sesso femminile e con un’età compresa tra i 20 e i 30 anni. Segue la fascia d’età 45-60 anni, di cui fa parte più di un quarto del campione.

Questi dati possono suggerire che la fascia giovanile e quella di mezza età sono maggiormente interessate ad una riqualificazione della località.

Località Ai Piani: un luogo conosciuto, ma poco frequentato

Il sondaggio ha mostrato che, all’interno del campione, più di due persone su tre conoscono la località Ai Piani, ma, allo stesso tempo, solo una su tre la frequenta. Questo suggerisce che un’attività svolta in questo luogo sarebbe più semplice da pubblicizzare, garantendo una probabilità di successo più alta. Inoltre, si avrebbero costi pubblicitari più bassi, quindi una maggiore efficienza.

Vista la notorietà del posto, questo risulta essere non adeguatamente valorizzato e ciò rappresenta un’opportunità mancata.

Località Ai Piani: alla scoperta del territorio

Tra le proposte che hanno ricevuto maggiori consensi, c’è quella di organizzare delle attività sensoriali per riscoprire i sapori del territorio. Questo risultato suggerisce un certo interesse della popolazione intervistata, nei confronti del territorio e di ogni sua ricchezza naturale, culturale e folcloristica.

Località Ai Piani: natura e benessere dell’uomo

Un’altra idea che ha ricevuto un largo consenso è la possibilità di fare passeggiate a cavallo nel bosco, grazie alla nascita di una nuova struttura per l’equitazione. Questo dato porta in risalto quanto detto: il ruolo determinante che la natura gioca nel benessere dell’essere umano. Allo stesso tempo, vista la percentuale della popolazione che conosce la località e visto l’ampio consenso dato a questa proposta, è possibile affermare che la località “Ai Piani” è un luogo, sotto questo punto di vista, appagante per l’uomo.

È possibile trovarne conferma anche analizzando le risposte date alla domanda “Hai mai trovato un “percorso salute” lungo un sentiero?”. Infatti, quasi il 90% degli intervistati ha risposto positivamente. Andando più nello specifico, il 60% del campione ha affermato di aver trovato almeno una volta un “percorso salute”, di averlo svolto e di esserne rimasto soddisfatto, e circa il 28% ha dichiarato di essere interessato a questo tipo di iniziativa, benché non abbia mai avuto la possibilità di approcciarsi ad essa.

Località Ai Piani: il valore aggiunto della natura

La natura, nella bellezza della sua semplicità, apporta un valore aggiunto significativo ad attività già svolte in altri contesti.

In quest’ottica, la proposta di un cinema all’aperto è stata apprezzata da circa l’85% del campione. Risultati simili sono stati ottenuti anche per l’idea di creare eventi per band emergenti e tornei estivi a squadre.

Località Ai Piani: suggerimenti

Dall’ampia partecipazione al questionario sono emersi ulteriori spunti per il rilancio della zona: si passa da luoghi di confronto in mezzo alla natura a giardini botanici, da laboratori didattici per conoscere l’ecosistema a spazi per il relax mentale e fisico, da luoghi di lettura a percorsi tematici.

A seguito dell’ampia partecipazione al questionario, del riscontro positivo alle proposte e dei numerosi suggerimenti ottenuti, la rivalorizzazione di questo luogo rappresenterebbe un’idea vincente e largamente condivisa.

Indagine sociale realizzata dagli studenti del YLab

tenuto presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento

Francesca Berlanda, Patrick Boscato, Nicolas Cattelan, Antonio Montaruli, Marica Perego

Leggi anche:

Come e Perché Riqualificare l’ex Hotel Panorama a Sardagna (Trento)

Ex Hotel Panorama a Sardagna (Trento): Cosa ne Pensano i Giovani?

Trento, Movida e Vita Notturna: il Malcontento Diffuso e le Esigenze dei Giovani

BENVENUTO NEL MONDO  

 

Iscriviti al nostro canale YouTube

 ISCRIVITI

 

📲Per ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale invia un messaggio su WhatsApp al numero +39 0461 163 6020

🔵 PROPONI LA TUA PARTNERSHIP A Y MEDIA ANALYTICA 🔵 

SCARICA LA BROCHURE

per richieste di informazioni:

direttore@ypeople.it