Quali sono le influenze che possono avere vari fattori nelle nostre scelte di acquisto?
Comportamenti d’acquisto dei consumatori: chi sono i soggetti maggiormente influenzabili
La fascia di età presa in considerazione nel nostro campione non è eccessivamente alta per porre maggiore attenzione sui gusti e sulle preferenze degli adolescenti. Difatti gli adolescenti sono dei soggetti facilmente influenzabili e, in una società globalizzata come la nostra, si trovano inevitabilmente sempre a contatto con i social network. Essi sono nella tipica fase di formazione della persona ed è proprio per questo che i loro pensieri e le loro preferenze possono essere condizionati dal mondo che li circonda, ma soprattutto dal mondo che gli viene presentato attraverso i social.
Quali bisogni si cerca di soddisfare con un acquisto?
È capitato quasi a chiunque di acquistare un capo di abbigliamento solo perché consigliato da qualche cosiddetto influencer. Ma è davvero solo la pubblicità che si fa ad un prodotto a convincere un soggetto ad acquistarlo?
Dal grafico qui sotto riportato abbiamo riscontrato che, in realtà, coloro a cui è stato somministrato il questionario ricercano la qualità, piuttosto che il semplice capo griffato.
In questo modo viene sfatato il classico mito secondo cui sono più importanti la marca ed il fatto che un prodotto venga consigliato da persone con un importante seguito sui social network.
Le motivazioni di un acquisto
Tuttavia bisogna ammettere che anche le semplici sfilate di moda ci possono condizionare sulla scelta di un capo piuttosto che un altro.
Ci ritroviamo in una società in cui l’apparenza viene prima di qualsiasi cosa, portando gli individui a soffocare un po’ quella che è la propria personalità, pur di rispettare determinati canoni imposti dal mondo esterno.
Difatti possiamo evidenziare dal seguente grafico come la maggior parte delle persone sia spinta ad acquistare abiti in base a ciò che viene considerato più trendy in quel periodo.
Cosa cerchi in un capo d’abbigliamento?
Riprendendo ciò che abbiamo rilevato con il grafico soprastante, abbiamo notato attraverso un altro quesito che sono davvero pochi i soggetti che preferiscono utilizzare ed avere un vestiario molto colorato.
Si preferisce dunque passare inosservati, senza eccedere con il manifestare la propria vera essenza.
Pertanto è emerso che ci si sente quasi al sicuro con colori neutri e poco sgargianti, per non attirare troppo l’attenzione su se stessi.
Ovviamente c’è anche da prendere in considerazione che semplicemente possa trattarsi di gusti personali.
Risulta comunque interessante come da una domanda apparentemente banale come questa, attraverso un’analisi più approfondita, può emergere un forte senso di insicurezza rispetto alla società che ci plasma e in qualche modo rischia di omologarci, senza permettere alle persone di far emergere la propria personalità.
Quanto è rilevante l’influenza esterna nella decisione d’acquisto?
Abbiamo chiesto ai nostri testimoni quanto effettivamente il loro stile sia frutto di un’influenza esterna e che quindi derivi da ciò che vedono sui social network più utilizzati come Instagram, Facebook, Pinterest e affini.
È evidente quindi come i soggetti siano consapevoli del potere che hanno tali mezzi sul loro vestiario.
Tuttavia quasi tutti noi siamo continuamente soggetti alle variazioni della moda e, anche inconsapevolmente, ci adattiamo ad un modello che viene proposto dal mondo esterno.
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