LA MORATORIA – Insieme al prof. Beppe Ghisolfi, tesoriere e vicepresidente delle Casse di Risparmio Europee, abbiamo deciso di condividere con i lettori di YPeople.it e gli spettatori di YTalk Economia, il nostro format di approfondimento sul mondo economico, alcuni spunti e riflessioni in pillole.
La Moratoria Bancaria: Significato, Definizione, Come Funziona
Le banche stanno varando una serie di interventi a favore della propria clientela. Uno dei più importanti è la moratoria. Cosa significa moratoria? Si tratta di sospendere le rate del mutuo per un certo periodo e di riprendere i pagamenti quando la crisi sarà meno dura. Questo provvedimento è stato sollecitato dall’ABI, l’Associazione Bancaria Italiana, in particolare dal Presidente Antonio Patuelli.
In periodi di gravi difficoltà le banche intervengono a favore delle imprese e delle famiglie per cercare di ripartire al più presto in una fase economica che oggi presenta gravissime difficoltà.
https://youtu.be/NsQnBl7JwE0
La definizione precisa di moratoria è “Sospensione della scadenza delle obbligazioni, disposta con provvedimento legislativo, in casi eccezionali e con riferimento a eventi straordinari tali da turbare il normale svolgimento dei rapporti economici e sociali”.
Come funziona la moratoria bancaria? In tempi normali, per ottenere la moratoria è necessario che ci sia una grave causa che compromette l’equilibrio economico del mutuatario. La legge la definisce così: perdita del posto di lavoro a tempo determinato o indeterminato; sospensione o riduzione dell’orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni, anche in attesa di veder approvata l’autorizzazione a ricevere trattamenti di sostegno del reddito; handicap grave o condizione di non autosufficienza; grave infortunio o morte (in questo caso saranno gli eredi che subentrano al pagamento delle rate a richiedere la moratoria).
Leggi anche:
Azioni e Dividendi: cosa sono, come funzionano e a chi spettano
Recessione Economica in Europa: significato e conseguenze
Cosa sono gli Eurobond: significato, chi li emette, come funzionano