Notice: WP_Scripts::localize è stato richiamato in maniera scorretta. Il parametro $l10n deve essere un array. Per passare dati arbitrari agli script, usa la funzione wp_add_inline_script(). Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 5.7.0.) in /home/admin/web/ypeople.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5775
La Moratoria Bancaria: Significato, Definizione, Come Funziona | YPeople.it

La Moratoria Bancaria: Significato, Definizione, Come Funziona

LA MORATORIA – Insieme al prof. Beppe Ghisolfi, tesoriere e vicepresidente delle Casse di Risparmio Europee, abbiamo deciso di condividere con i lettori di YPeople.it e gli spettatori di YTalk Economia, il nostro format di approfondimento sul mondo economico, alcuni spunti e riflessioni in pillole.

La Moratoria Bancaria: Significato, Definizione, Come Funziona

Le banche stanno varando una serie di interventi a favore della propria clientela. Uno dei più importanti è la moratoria. Cosa significa moratoria? Si tratta di sospendere le rate del mutuo per un certo periodo e di riprendere i pagamenti quando la crisi sarà meno dura. Questo provvedimento è stato sollecitato dall’ABI, l’Associazione Bancaria Italiana, in particolare dal Presidente Antonio Patuelli.

In periodi di gravi difficoltà le banche intervengono a favore delle imprese e delle famiglie per cercare di ripartire al più presto in una fase economica che oggi presenta gravissime difficoltà.

La definizione precisa di moratoria è “Sospensione della scadenza delle obbligazioni, disposta con provvedimento legislativo, in casi eccezionali e con riferimento a eventi straordinari tali da turbare il normale svolgimento dei rapporti economici e sociali”.

Come funziona la moratoria bancaria? In tempi normali, per ottenere la moratoria è necessario che ci sia una grave causa che compromette l’equilibrio economico del mutuatario. La legge la definisce così: perdita del posto di lavoro a tempo determinato o indeterminato; sospensione o riduzione dell’orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni, anche in attesa di veder approvata l’autorizzazione a ricevere trattamenti di sostegno del reddito; handicap grave o condizione di non autosufficienza; grave infortunio o morte (in questo caso saranno gli eredi che subentrano al pagamento delle rate a richiedere la moratoria).

Leggi anche:

Azioni e Dividendi: cosa sono, come funzionano e a chi spettano

Recessione Economica in Europa: significato e conseguenze

Cosa sono gli Eurobond: significato, chi li emette, come funzionano

BENVENUTO NEL MONDO  

 

Iscriviti al nostro canale YouTube

 ISCRIVITI

 

📲Per ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale invia un messaggio su WhatsApp al numero +39 0461 163 6020

🔵 PROPONI LA TUA PARTNERSHIP A Y MEDIA ANALYTICA 🔵 

SCARICA LA BROCHURE

per richieste di informazioni:

direttore@ypeople.it