Notice: WP_Scripts::localize è stato richiamato in maniera scorretta. Il parametro $l10n deve essere un array. Per passare dati arbitrari agli script, usa la funzione wp_add_inline_script(). Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 5.7.0.) in /home/admin/web/ypeople.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5777
Ordine Cronologico dei Fumetti Marvel: con quale iniziare? | YPeople.it

Ordine Cronologico dei Fumetti Marvel: con quale iniziare?

I Marvel Studios, da oltre un decennio, dominano al botteghino grazie ai film riguardanti gli eroi più famosi del mondo. Ma questa fantastica azienda, prima di guadagnare miliardi di dollari grazie alle pellicole, ha riscosso un enorme successo soprattutto per i tantissimi fumetti pubblicati nel corso degli anni.

Ultimamente moltissimi fans hanno deciso di intraprendere per la prima volta anche la strada dei Comics riscontrando però alcune difficoltà. Una delle domande più frequenti di chi non ha mai praticamente letto un fumetto dei supereroi della Casa delle Idee è la seguente: “Con quale fumetto Marvel iniziare“? Naturalmente cominciare dall’inizio delle pubblicazioni dei fumetti fino alle ultime uscite sarebbe praticamente impossibile, e allora abbiamo deciso di stilare una lista dei fumetti più importanti e significativi per aiutare i novelli lettori a prendere una decisione sicuramente importante.

Ordine Cronologico dei Fumetti Marvel: con quale iniziare?

1) Secret War di Bendis e dell’Otto del 2004. Trama: il pianeta Terra è minacciato da alcuni supercriminali equipaggiati con tecnologie avanzatissime, Nick Fury (capo dello SHIELD) decide di far intervenire Capitan America, Vedova Nera, Wolverine, Spiderman, Luke Cage e Daredevil. Ha così inizio la guerra segreta.

2) Vendicatori Divisi di Bendis e Finch del 2004. Trama: l’avventura inizia quando un membro degli Avengers, creduto morto, ricompare nel giardino della base segreta del gruppo portando con sè morte e distruzione. Tra le macerie della residenze dei Vendicatori vi è il corpo senza vita di uno loro, mentre i restanti Avengers sprofondano nel caos e nella disperazione. Al termine degli eventi, il gruppo di supereroi decide di dividersi. Questo è uno dei numeri Marvel più consigliato per cominciare la lettura.

3) House of M di Bendis e Coipel del 2005. Trama: in questo fumetto il protagonista è Magneto, governatore del mondo intero. Nell’opera, a combattere contro il temibile avversario vi sono i Vendicatori, gli X-Men, Spiderman e tutti i più celebri eroi della Marvel. Considerato uno dei più grandi classici di tutta la saga, House of M segnerà profondamente le vicende dell’universo della Casa delle Idee.

4) Civil War di Millar e NcNiven del 2006. Trama: un clamoroso scontro tra superumani provoca la morte di circa 900 civili. Il governo americano decide, quindi, di rendere obbligatoria la registrazione di tutti gli eroi. Da un lato Iron Man è convinto che questa sia la decisione giusta per mettere un freno alle azioni (alcune volte pericolose) dei supereroi, dall’altro Capitan America sembrerebbe essere dell’idea opposta. Comincia così una guerra civile tra eroi.

5) Planet Hulk di Greg Pak del 2006. Trama: il gigante Verde, tradito dagli altri eroi ed esiliato nello spazio, atterra sul pianeta Saakar, governato dal Re Rosso. Hulk diventa il gladiatore più forte di questo pianeta e si alleerà con gli altri gladiatori dando inizio ad una rivoluzione ferocissima che potrebbe addirittura distruggere l’intero Saakar.

6) World War Hulk di Millar e McNivan del 2008. Trama: divenuto il re di Saakar, Hulk decide di far ritorno sulla Terra per vendicarsi di Iron Man, Reed Richards, Dottor Strange e Freccia Nera. Accompagnato sulla Terra dai suoi fratelli gladiatori, il Gigante di giada più arrabbiato che mai potrebbe distruggere il pianeta e i suoi ex compagni in men che non si dica.

7) Secret Invasion di Bendis e Yu del 2008. Trama: narra di una razza aliena, denominata Skrull, che ha il potere di cambiare forma. Tale potere, finora, è sempre stato utilizzato per combattere i loro giurati nemici Kree o i supereroi. Ma questa volta, decidono di invadere la Terra prendendo la forma proprio di uno degli eroi. In questo modo scatenano un incredibile caos, portando i Vendicatori a non fidarsi l’uno dell’altro.

8) Dark Reign di Bendis e AV del 2009. Trama: dopo l’invasione aliena degli Skrull, Norman Osborne divine il direttore dello SHIELD al posto di Tony Stark. Osborne per prima cosa decide di smantellare una vecchia iniziativa dei Vendicatori e forma un’alleanza del male composta dai più potenti supercriminali della Terra per dividersi il mondo intero.

9) Assedio di Bendis e Coipel del 2009. Trama: Norman Osborne, una volta preso il controllo di tutti i supereroi, comincia ad assediare Asgard, la dimora degli Dei del nord sulla Terra. Comincia così una guerra che vede contrapposte le forze di Osborne contro i Vendicatori con in testa Thor, Capitan America e Iron Man.

10) Fear Itself di Fraction e Immonenen del 2011. Trama: la Terra è colpita da una crisi globale, mentre i supereroi attraversano tutti una forte crisi d’identità, peggiorata da Synthia Shmidt, la figlia di Teschio Rosso, che libera un’antica divinità nordica chiamata “il serpente”, pronta ad usare la stessa paura degli abitanti della Terra per comandarla.

11) Avengers VS X-Men di A.V. del 2012. Trama. vi è la contrapposizione di due donne mutanti. Da un lato Wanda Maximoff degli Avengers, la quale dopo un crollo nervoso perde il controllo dei suoi poteri cancellando quasi la specie mutante, dall’altro Hope Summers degli X-Men, ritenuta da molti l’unica che avrebbe potuto rimediare a ciò che ha causato la Maximoff.

12) Age Of Ultron di Bendis e Hitch del 2013. Trama: il protagonista delle vicende è Ultron, storico nemico dei Vendicatori. Raggiunto lo stadio finale della sua mutazione, torna sulla Terra per portare distruzione. Gli eroi sono stati uccisi quasi tutti, le città distrutte. Poche speranze per gli Avengers e gli X-Men rimasti in vita contro il potentissimo androide.

13) Infinity di Hickman e A.V. del 2013. Trama: la Terra subisce un doppio potente attacco. Da una parte la misteriosa minaccia dei Costruttori, dall’altra quella di Thanos, il quale decide di invadere il pianeta per recuperare le Gemme dell’Infinito sottrattegli dagli Avengers. Il piano del Titano è facilitato soprattutto grazie al fatto che la maggior parte dei Vendicatori sono impegnati a combattere contro i Costruttori.

14) Original Sin di A.V. del 2014. Trama: Uatu l’Osservatore è stato ucciso. Colui che vedeva tutto nell’universo è stato assassinato, così Nick Fury, aiutato da alcuni supereroi, comincia ad indagare sull’omicidio.

15) Axis di A.V. del 2015. Trama: gli Avengers e gli X-Men dopo gli scontri del passato, tornano a combattere gli uni al fianco degli altri. La minaccia in questione porta il nome di Onslaught Rosso, il quale è riuscito a conquistare il potere grazie all’inversione bene/male di supereroi e criminali di tutto l’universo Marvel. Il suo obiettivo è quello di trasmettere l’odio al mondo intero instaurando il Reich Eterno e il genocidio dei mutanti.

16) Secret Wars di Hickman e Ribic del 2016. Trama: le prime secret Wars della Marvel risalgono a circa trent’anni fa, quando i più famosi eroi e criminali venivano trasportati dall’Arcano per combattere su un pianeta denominato Battleworld, un luogo composto da diverse dimensioni. Nelle nuove Secret Wars, eroi e criminali si ritroveranno nuovamente a combattere su tale pianeta, ma questa volta ci saranno universi differenti e realtà parallele che si fondono tra loro. Questi universi sono in collisione e ne rimarrà solo uno.

17) Civil War II di Bendis, Marquez e Ponsor del 2016-2017. Trama: sono passati dieci anni dagli eventi della prima guerra civile. Ora in questa seconda guerra vi sono nuovamente due fazione a combattere tra loro ma questa volta avranno di fronte un problema morale più grande, scatenato dall’inumano Ulysses: cambiare il futuro o proteggerlo? Questo il quesito posto ai nostri eroi.

18) Secret Empire di Spencer e A.V. del 2017. Trama: Steve Rogers, l’amato Capitan America è pronto a conquistare gli USA come capo dell’HYDRA, organizzazione criminale da sempre opposta allo SHIELD. Per farlo dovrà combattere contro i suoi storici alleati ma non contro tutti, perché alcuni dei Vendicatori si schierano dalla sua parte.

19) Infinity Cowntdown di Duggan e A.V. del 2018. Trama: in questo grandioso numero tornerà Adam Warlock e verrà narrata la vera storia delle Gemme dell’Infinito.

Questi sono solo alcune delle pubblicazioni della Casa delle Idee, quelli per aiutare un lettore a capire, in ordine cronologico, con quale fumetto Marvel iniziare.

Antonio Carlino (studente YLab Unisa)

Leggi anche:

Da chi viene sconfitto Thanos?

Spiderman PS4: costumi, prezzo usato e gameplay

BENVENUTO NEL MONDO  

 

Iscriviti al nostro canale YouTube

 ISCRIVITI

 

📲Per ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale invia un messaggio su WhatsApp al numero +39 0461 163 6020

🔵 PROPONI LA TUA PARTNERSHIP A Y MEDIA ANALYTICA 🔵 

SCARICA LA BROCHURE

per richieste di informazioni:

direttore@ypeople.it