Notice: WP_Scripts::localize è stato richiamato in maniera scorretta. Il parametro $l10n deve essere un array. Per passare dati arbitrari agli script, usa la funzione wp_add_inline_script(). Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 5.7.0.) in /home/admin/web/ypeople.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5775
Quanto valgono i fumetti di Topolino: a chi venderli? | YPeople.it

Quanto valgono i fumetti di Topolino: a chi venderli?

Topolino, fumetto che ha fatto la storia. Quanto valgono i vecchi fumetti di Topolino e a chi venderli? Chi potrebbe essere interessato a collezionare i vecchi fumetti di Topolino?

La stragrande maggioranza degli oggetti da collezione, ma anche alcuni oggetti di uso comune, tendono ad acquisire maggior valore quando invecchiano.
Questo accade perché gli oggetti che custodiamo con maggiore attenzione sono oggetti ai quali teniamo di più.  Questo può avvenire per qualsiasi tipo di oggetto, ma se invece si trattasse di fumetti? E in particolar modo di Topolino?
Topolino è serie di fumetti che ha fatto la storia in Italia ed ha avuto grandissimo successo in tutto il mondo; può essere considerato uno dei maggiori successi della Disney.

Topolino la storia del fumetto

Le origini del fumetto vanno ricercate nel secondo dopoguerra italiano, il primo numero è, databile nell’aprile del 1949 ed è pubblicato da Arnoldo Mondadori editore. Inizialmente la cadenza della pubblicazione era mensile ma visto il successo riscosso divenne un quindicinale e infine un settimanale (lo è tuttora).  Durante gli anni l’aspetto del fumetto è cambiato, ma i tratti distintivi originali sono comunque sopravvissuti fino ai giorni nostri.
Dal numero 3019 la pubblicazione del fumetto è passata a Panini Comics.

Quanto valgono i fumetti di Topolino?

Quanto vale un fumetto Topolino di grande valore? La risposta non è semplice e soprattutto non univoca, poiché vi sono diversi fattori per la valutazione.
Consideriamo il numero uno, il primo fumetto di Topolino in assoluto. Quest’anno (2019) un numero del genere avrebbe settanta anni (1949-2019).  Se volessimo valutarlo, dovremmo di sicuro tener conto delle sue condizioni, infatti, migliore è lo stato di conservazione del fumetto più il suo valore aumenta. Si può passare così da un costo che oscilla tra i 500 e i 1000 euro per un fumetto in condizioni accettabili ad un costo di circa 5000 euro per un fumetto in ottime condizioni. Ovviamente più un numero è recente più il suo valore diminuisce. Infatti, contrariamente a come pensano molti, i fumetti di Topolino sono abbastanza facili da rintracciare vista la grande quantità di copie che sono state stampate.

Il valore è legato quindi sia allo stato effettivo della copia, sia all’età della stessa. Esistono anche dei numeri particolari che hanno acquisito valore come il 100, il 500 ed il 1000. Tutti questi aspetti si sommano al valore affettivo di questi fumetti, i quali per alcune persone sono dei veri e propri oggetti sacri che acquisiscono un valore inestimabile.
I collezionisti, infatti, difficilmente venderebbero qualche pezzo della loro collezione.

Fumetti Topolino storici: dove comprare

Se volessimo acquistarne un fumetto di Topolino dove potremmo cercarlo? Prima dell’avvento di internet, il processo di ricerca e di compravendita era sicuramente più complesso e meno immediato. Grazie ad internet e in particolar modo all’E-commerce le cose sono cambiate.

Oggi basta un click per trovare centinaia o migliaia di annunci in tutto il mondo per comprare un fumetto di Topolino. Esistono veri e propri siti adibiti al commercio di fumetti o semplicemente siti dell’usato dove vengono venduti anche fumetti da collezione.

Fumetti di Topolino: a chi vendere?

Basta registrarsi su uno di questi siti ed inserire foto e informazioni sul prodotto che dobbiamo vendere, e non ci resterà che attendere che qualcuno sia interessato all’acquisto.
Negli ultimi anni questi siti hanno visto un netto calo delle vendite, questo perché il mercato dei fumetti è calato sensibilmente in tutto il mondo.
Nonostante ciò, per i nostalgici di Topolino, questo fumetto resterà per sempre un gran classico da tramandare alle generazioni future. Anche se un giorno il loro valore effettivo dovesse perdere valore, quello affettivo rimarrà invariato per sempre.

Leggi anche:

Perché i manga si leggono al contrario e sono in bianco e nero?

Luca Barone (studente YLab Unisa 2018-2019)

avatar
Gianmarco Abate nato il 20 Giugno del 1989 laureato in Geologia con il cuore a spicchi 🏀 Sangue verde come i colori dell'Irpinia 💚 Quasi giornalaio...ehm, giornalista.

BENVENUTO NEL MONDO  

 

Iscriviti al nostro canale YouTube

 ISCRIVITI

 

📲Per ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale invia un messaggio su WhatsApp al numero +39 0461 163 6020

🔵 PROPONI LA TUA PARTNERSHIP A Y MEDIA ANALYTICA 🔵 

SCARICA LA BROCHURE

per richieste di informazioni:

direttore@ypeople.it