La città di Trento è in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori vegani?
Al giorno d’oggi, sempre più persone scelgono di adottare un regime alimentare completamente, o quasi, vegetale. Tuttavia dopo una nostra analisi, abbiamo constatato che nella città di Trento non esistono ristoranti in grado di proporre un’offerta soddisfacente a chi segue una dieta vegana. Per questa ragione, abbiamo proposto un questionario che indaga il grado di interesse dei cittadini trentini riguardo all’apertura di un possibile locale che incontri le esigenze di questo tipo di consumatori.
Ristorante totalmente vegano a Trento: le opinioni dei trentini
Su 318 risposte l’83,7% ha un’età compresa tra i 18 e i 25 anni, mentre il restante 16,4% oscillano tra i 25 e i 50 anni. La maggior parte degli intervistati sono donne (83,6%) e più della metà provengono dalla provincia di Trento (68,7%).
Il veganismo è un fenomeno conosciuto dal 98,8% degli intervistati, ma il 90,9% non si dichiara né vegetariano né vegano. Tuttavia, ben il 61% afferma di avere amici o familiari vegani. Una piccola parte (11%) ha invece dei pregiudizi verso questo tipo di dieta, principalmente perché essa è ritenuta essere uno stile di vita estremista (46,5%); in secondo luogo il 23,3% non la ritiene un’alimentazione sana; per alcuni (18,6%) si tratta invece di una moda passeggera; infine, il restante 11,6% è d’accordo con tutte le affermazioni precedenti.
Interrogati poi sulle loro abitudini alimentari, 116 intervistati su 319 (36,4%) considerano la propria alimentazione assolutamente non vegana. Solo una minima parte, ovvero 16 persone (5%), invece, ritiene di avere abitudini totalmente vegane, o quasi. Nonostante ciò, più del 50% di essi consuma da 1 a 3 pasti totalmente vegetali a settimana.
In generale, il 65,2% delle persone coinvolte nel questionario ritiene che il veganismo abbia un impatto importante o molto importante sulla nostra società (per impattante si intende la capacità di questa tendenza di modificare le abitudini dei consumatori/della comunità).
Cosa cercano i consumatori quando scelgono un ristorante
Per meglio rispondere alle esigenze della clientela, abbiamo in seguito indagato sui fattori determinanti nella scelta di un ristorante. In particolare, ci siamo focalizzate sulla varietà del menù, la quale ha un peso importante per il 73,1% delle persone; in secondo luogo, anche l’arredamento e la location in generale sono ritenute essenziali dal 60,7% dei consumatori; la sostenibilità, come da previsione, viene considerata sempre di più (53,3%); in ultimo, per quanto riguarda le pagine social, il risultato è abbastanza omogeneo, poiché il 10,7% afferma di non esserne per niente influenzato, mentre l’8,8% dice di consultarle abitualmente prima di decidere dove mangiare.
Ristorante vegano a Trento: le aspettative dei consumatori.
Secondo il 65,8% a Trento non vi è un numero sufficiente di alternative per chi segue un’alimentazione totalmente vegetale. Solo il 12,5% ritiene l’offerta adeguata.
Se il 5% delle persone afferma che opterebbe sempre per l’alternativa vegana, la maggior parte (42,6%) la sceglierebbe solo se fosse accompagnato da persone che seguono questa dieta. Un’altra fetta importante (41,4%) afferma invece che frequenterebbe un ristorante vegano soltanto qualche volta, mentre l’11% non lo sceglierebbe mai. Infine, quando è stato chiesto loro di esprimere la loro preferenza riguardo la tipologia di proposta culinaria la stragrande maggioranza (58,3%) ha indicato che desidererebbe un luogo per colazioni, brunch e merende.
Struttura organizzativa e competenze distintive del Comfort Food Bar
Dopo aver analizzato attentamente le risposte dei nostri intervistati, abbiamo deciso di optare per l’apertura di un Comfort Food Bar innovativo in centro a Trento che possa offrire colazioni, merende e brunch a base di frutta fresca e prodotti del territorio a chilometro 0. Per soddisfare la ricerca di sostenibilità da parte della clientela abbiamo deciso di inserire degli elementi di arredo in legno proveniente da foreste trentine. Il locale sarà accogliente e colorato, perfetto per gli scatti social dei nostri clienti che utilizzeranno l’#GoVegan per promuovere il nuovo concetto di cucina vegetale. Il personale sarà composto da almeno tre cuochi, in modo tale da servire i clienti il più velocemente possibile. I camerieri saranno quattro, due donne e due uomini per sostenere la diversità di genere.
Indagine sociale realizzata dagli studenti del YLab for social and digital innovation durante il corso di Organizzazione Aziendale al Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento ( Nicole BETTA , Martina BELUFFI, Jasmine BRESCIANI, Elizabeth LUNZ, Jade FENDELEUR, Ana MICIC)