CORONAVIRUS – Preso atto del nuovo DPCM firmato dal Premier Giuseppe Conte, l’Università degli Studi di Salerno ha studiato ed avviato un nuovo plan per consentire a tutti gli studenti di seguire “a distanza” i corsi delle rispettive facoltà.
Tramite una nota ufficiale, il Rettore dell’UniSa Vincenzo Loia ha reso noti i provvedimenti formalizzati dal Campus di Fisciano per proseguire le attività didattiche, nonostante l’emergenza Coronavirus:
“In queste ore, in ottemperanza alle nuove misure adottate su tutto il territorio nazionale con il DPCM del 9 marzo, oltre alle lezioni abbiamo sospeso fino al 3 aprile anche tutti gli esami programmati. In particolare, con decreto rettorale, abbiamo autorizzato lo svolgimento delle sedute di laurea previste dal 16 marzo e fino al 3 aprile in condizioni di non presenza fisica dei candidati, una modalità che è stata estesa anche agli esami conclusivi dei corsi di studio post-laurea. La modalità online garantisce il rispetto delle disposizioni ministeriali, vera prerogativa di questo momento, e al contempo la conclusione nei tempi e in regola del percorso universitario dello studente, evitando disagi o ripercussioni negative per le loro carriere e il loro futuro.
Ancora sul fronte della didattica, qualche giorno fa abbiamo istituito una Commissione per la Didattica a Distanza con l’obiettivo di avviare in maniera sostenibile un’attività di sperimentazione per l’erogazione di corsi non in presenza. In questa prima fase la finalità è quella di attivare per questo secondo semestre in modalità “a distanza” l’erogazione di una serie di insegnamenti per ciascun corso di studio. Si è appena conclusa una giornata dimostrativa che ci ha consentito di condividere le modalità e il calendario delle lezioni che da lunedì prossimo saranno erogate a distanza.”
Leggi anche:
Coronavirus: in Campania chiusi Barbieri, Parrucchieri e Centri Estetici
Coronavirus, cosa fare fino al 3 aprile?
Coronavirus, la conferenza stampa di Giuseppe Conte (Video 9 marzo 2020)