CORONAVIRUS – Il farmaco anti-artrite utilizzato sui pazienti “colpiti” dal Covid-19 sta dando risposte importanti fra le mura del Cotugno di Napoli, dove proseguono gli studi e le ricerche utili a trovare quanto prima una cura per le vittime del Coronavirus.
A confermare gli effetti positivi del farmaco anti-artrite tocilizumab, è il Dottor Paolo Ascierto, presidente della Fondazione Melanoma e Direttore dell’Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale di Napoli: “I ricercatori cinesi hanno confermato l’efficacia del farmaco. Ad evidenziarla, un miglioramento delle condizioni di 20 pazienti con coronavirus su 21 trattati in circa 24-48 ore.
In particolare, – aggiunge Ascierto – conosciamo molto bene il meccanismo d’azione di tocilizumab. Che rappresenta il trattamento di elezione nella sindrome da rilascio citochimica dopo la terapia con le cellule CAR-T in alcuni tipi di tumori. E dopo il confronto con i ricercatori cinesi, è stata costituita una vera e propria task force a Napoli.”
Leggi anche:
Coronavirus, il bollettino medico della Protezione Civile al 10 marzo 2020
Coronavirus, da lunedì 16 marzo semestre “a distanza” all’UniSa
Coronavirus in Campania, il bollettino della Protezione Civile al 10 marzo 2020