Il Trentino è una regione italiana principalmente famosa, oltre che per il buon cibo in parte derivanteda una forte tradizione tedesca, per il suo territorio montuoso, che permette lo svolgimento di diverse attività durante tutto l’anno: dal trekking, all’arrampicata allo sci alpinismo, fino a quelli più estremi.
Di seguito proponiamo alcune ragioni per le quali vivere in questa regione.
La cultura e la tranquillità
Una delle cose che salta maggiormente all’occhio quando si viene in visita nelle città o nelle valli del Trentino, oltre al verde ed alla natura a portata di mano, è la tranquillità che si può ritrovare passeggiando per ogni paesino e non solo, e la ricchezza del patrimonio artistio e culturale che presenta questa regione: dai forti militari, ai castelli, ad oggetti antichi nelle valli, per passare agli edifici e agli antichi scavi che si scorgono in città.
La varietà del clima, inoltre, permette di praticare tanti sport di diverso tipo all’aperto ed in varie situazioni: sport che si possono praticare sui laghi, in montagna e in pianura, durante tutto l’anno.
È una regione con una vasta tradizione culturale dovuta alle vicende storico-artistico-culturali e alle minoranze linguistiche che ancora sono presenti in alcune valli come quella dei mocheni, dei cimbri e dei ladini.
La sua posizione strategica
Il Trentino si trova in una posizione strategica di passaggio e collegamento dell’Italia con il mondo tedesco. Ancora oggi rappresenta la porta d’entrata di turisti da tutta europa, ed in particolar modo dalla Germania e dall’Austria, poichè vicine.
Studio e lavoro
Per via di una bassa densità demografica territoriale, è un po’ più facile trovare lavoro in diversi campi campi ed in diverse situazioni, che siano esse in città o nei paesi delle valli vicine.
Infine le Università di Trento e Rovereto sono rinomate in tutta Italia, siano esse facoltà scientifiche o più tradizionali.
Leggi anche: