YPeople.it

Bollettino Lombardia, Fontana: “I decessi di ieri? Dati non sempre precisi la domenica”

Ospite di RTL 102.5, il Governatore Attilio Fontana ha provato a fare chiarezza sul dato dei decessi registrati nella giornata di ieri in Lombardia. Il bollettino domenicale della regione, infatti, non ha segnalato nuovi morti per Coronavirus, mentre il 23 maggio (il giorno prima, ndr) erano stati 56 i decessi registrati all’interno della zona più colpita dal Covid-19.

Il dato dei decessi di ieri va preso con le pinze, – ha precisato stamattina il Governatore Fontana – purtroppo domenica la comunicazione dei dati non è stata sempre precisa e perfetta, a volte ci sono ritardi. La cosa che rasserena è il numero dei nuovi contagi. Il dato sugli zero decessi è assolutamente ufficiale, è una cosa positiva ma non illudiamoci che sia finita. Non voglio dare troppo entusiasmo, già la gente lo ha manifestato, in questi ultimi giorni si sono viste le movide e gli assembramenti. Non vorrei che questi dati creassero eccessivo entusiasmo.

La Lombardia additata come il problema? Credo che purtroppo questa sia stata una comunicazione distorta che si è voluta dare. È sbagliato parlare della Lombardia come problema, bisogna parlare di alcune zone della Lombardia, perché ci sono delle province che fortunatamente hanno affrontato il problema del coronavirus come in gran parte del resto del Paese. Le zone in provincia di Varese, di Como, di Lecco, di Sondrio, ma la stessa Mantova, sono state appena sfiorate dal virus. Hanno avuto della situazioni preoccupanti, ma assolutamente non comparabili con quello che è successo a Bergamo, a Lodi, a Cremona e anche a Brescia. Evidentemente non è una questione di Lombardia, ma di territori dove il virus stava girando probabilmente da mesi senza che nessuno se ne fosse accorto. È talmente vero che la provincia che ha avuto i numeri più negativi è quella di Piacenza, che non c’entra niente con la Lombardia.”

Naturalmente, ci si augura che tale dato dei decessi possa essere confermato anche nelle prossime settimane.

Leggi anche:

Coronavirus Lombardia, il Bollettino del 24 maggio: i Dati in ogni provincia

Coronavirus, il Bollettino di ieri della Protezione Civile (24 maggio 2020)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *