Loading...

Barometro Corruzione – Questionario YLab

Non esiste solo un barometro per misurare la pressione atmosferica, dal 2003 il Global Corruption Barometer, o Barometro Globale di Percezione della Corruzione, rileva la percezione della corruzione globale.

L’indice, ideato da Transparency International in collaborazione con Gallup International, è frutto della più grande indagine al mondo volta direttamente ai cittadini sulla loro esperienza personale di corruzione nella vita quotidiana. Ad oggi, sono state intervistate più di 110.000 persone in oltre 100 Paesi del mondo.

I cittadini sono chiamati ad esprimere la loro percezione della diffusione della corruzione di diversi gruppi o istituzioni del proprio Paese, dalla politica alla magistratura, dal settore privato alle istituzioni pubbliche, dai leader religiosi all’informazione.

I dati al 2017 rilevano che in tutto il mondo quasi 1 persona su 4 ha dichiarato di aver pagato una tangente per i servizi pubblici nei 12 mesi precedenti l’indagine.

Nonostante la corruzione colpisca molte persone in tutto il mondo, però, più della metà degli intervistati ha convenuto che proprio le persone comuni potrebbero fare la differenza, e tra questi, sono i giovani di età pari o inferiore a 24 anni a sentirsi più motivati a farlo.

E tu, cosa ne pensi?

Rispondi al questionario, i tuoi dati saranno trattai in modo anonimo.

No comments yet! You be the first to comment.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...