Nella giornata di oggi, venerdì 4 dicembre 2020, la Cabina di Regia del Governo e del Ministero della Salute, sotto la supervisione del Ministro Roberto Speranza, ha redatto la nuova classificazione delle regioni d’Italia, formalizzando cambiamenti di colore e passaggi da una zona ad un’altra per diversi territori.
Partiamo dalle “ex zone rosse”: Campania, Toscana, Valle d’Aosta e Provincia Autonoma di Bolzano sono ufficialmente in zona arancione. Il provvedimento diventerà attivo a partire da domenica 6 dicembre, con la riapertura di tutti i negozi fino alle ore 21. Sarà ancora vietato spostarsi da un comune all’altro, ma ci si potrà muovere all’interno del proprio comune di residenza senza obbligo di autocertificazione.
Al momento, l’Abruzzo rappresenta l’unica regione in zona rossa e dovrebbe rimanere tale almeno fino a martedì 8 dicembre.
Cambiano colore anche Puglia, Basilicata, Emilia-Romagna, Umbria, Liguria, Friuli Venezia-Giulia, Marche e Sicilia, che passano in zona gialla e vedranno riaprire bar, ristoranti e pizzerie. Restano gialle Lazio, Sardegna, Molise e Provincia Autonoma di Trento.
La Lombardia, come preannunciato dal Governatore Attilio Fontana, passerà dalla zona arancione alla zona gialla soltanto a partire da venerdì 11 dicembre. Restano arancioni anche il Piemonte e la Calabria.
Leggi anche:
DPCM Natale, Conte: “Tutte le nuove misure dal 4 dicembre al 15 gennaio” (Video)
Campania Zona Arancione: la Regione di De Luca cambia colore